Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Cipro avanza lungo il percorso di recupero delle perdite subite a causa della pandemia, con gli arrivi che si stanno avvicinando ai livelli record del 2019, nonostante il calo di visitatori dalla Russia. Il vice ministro del Turismo, Savvas Perdios, ha dichiarato che oltre mezzo milione di persone hanno visitato l’isola nei primi quattro mesi 2022, un dato “che rappresenta circa l’80% degli arrivi del 2019, che da questo punto di vista è stato un anno record “. Nel 2019 Cipro ha totalizzato quasi 4 milioni di turisti, la gran parte dei quali – circa un terzo – provenienti dal Regno Unito.
“Il fatto che siamo all’80% degli arrivi del 2019 – ha proseguito Perdios, ripreso da Reuters – ci dà il coraggio di pensare che non sarà l’anno tragico (che) molti si aspettavano. Non sarà un anno brillante, ma sarà un anno positivo“.
Negli ultimi anni, circa il 20% dei turisti ciprioti è arrivato dalla Russia, mentre gli ucraini rappresentavano circa il 2,4%.
Oltre a sostenere i mercati tradizionali come la Francia, la Svizzera, l’Austria e la Scandinavia, negli ultimi tre anni le autorità si sono concentrate sullo sviluppo di nuovi mercati e Perdios ha dichiarato che questi sforzi stanno iniziando a dare i loro frutti.