lunedì, Luglio 15, 2024

Turismo Irlandese: una diretta Instagram da Dublino a Trieste celebra oggi il Bloomsday

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

L’Irlanda celebra oggi, 16 giugno, il momento clou del Bloomsday Festival, evento internazionale dedicato a una delle opere più iconiche della letteratura inglese. Dublino sarà un vivace e divertito laboratorio culturale a cielo aperto e offrirà un’occasione in più per farsi un weekend lungo. Adottando, magari, perché no, l’usanza di agghindarsi in stile edoardiano, come fanno ogni anno i fan del celebre scrittore.

Alle ore 17.30 in diretta sull’account ufficiale Instagram di Turismo Irlandese ci sarà una diretta dalla città di Dublino e dalla città di Trieste. Il celebre romanzo di James Joyce segue le orme di Leopold Bloom in giro per Dublino il giorno giovedì 16 giugno 1904 e il festival dedicato a questa odissea urbana va in scena da quasi 70 anni: il nome è ovviamente legato al cognome dei protagonisti principali e rende omaggio al genio di Joyce, nonché all’acume e al forte carattere della gente di Dublino.

L’edizione 2022 presenta davvero una vasta gamma di eventi, con letture, concerti, tour, pezzi di teatro, conferenze, rappresentazioni artistiche ed eventi gastronomici. Tra i momenti salienti vale la pena segnalare la messa in scena di “Dubliners” allo Smock Alley Theatre (fino al 24 giugno) e la lettura della una nuova opera “The United States v. Ulysses” (16 – 17 giugno), ovvero l’autentica storia di una delle grandi prove letterarie del XX secolo. Altro appuntamento da non perdere è Bloominaushwitz, fino al 18 giugno, al New Theatre: un lavoro ricercato e giocoso sull’identità e l’appartenenza, che vede Bloom liberarsi dai confini del romanzo e partire per il suo retaggio ebraico. Ci sarà anche la prima mondiale di un one-woman show che celebra la vita della moglie di Joyce, Nora, mentre la premiere universale di una suite per chitarra e archi, composta dal pluripremiato musicista Joe Chester, renderà omaggio a Lucia, la figlia dell’autore, ballerina e illustratrice talentuosa e travagliata.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

La tuta spaziale che trasforma l’urina in acqua potabile

Immaginate di indossare una tuta spaziale e, nel bel mezzo di una passeggiata lunare, di avere bisogno urgentemente del...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img