Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Arrival, l’azienda inglese che sta lavorando su diversi veicoli elettrici che saranno commercializzati sia in Europa e sia in America, ha annunciato un importante accordo con Enel X per testare in Italia il suo autobus elettrico. Si tratta di una notizia interessante nell’ottica di voler favorire la crescita del trasporto pubblico elettrificato Se la sperimentazione andrà bene, l’Arrival Bus potrà entrare nel portafoglio di soluzioni di elettrificazione globale di Enel.
Secondo quanto è stato comunicato, la sperimentazione sarà portata avanti da Enel X “sulla base di una matrice di analisi sviluppata dall’azienda per esaminare tutte le caratteristiche principali dei bus di Arrival“. Il tutto si svolgerà all’interno del Circuito di Vallelunga dove saranno utilizzati anche i servizi e le soluzioni avanzate di ricarica per veicoli elettrici di Enel X Way.
Questa partnership permetterà ad Enel X di rafforzare la sua offerta nei confronti delle autorità del trasporto pubblico a livello globale. Inoltre, rappresenterà un’importante spinta nel raggiungere l’obiettivo di Enel di oltre 20 mila autobus elettrici in servizio entro il 2030.
Enel X evidenzia che, attualmente, gestisce più di 3.200 bus elettrici a livello globale. La soluzione e-bus che Enel X offre è modulare e personalizzabile in base alle specifiche esigenze del cliente ed è offerta attraverso diversi modelli di business che includono anche le opzioni di leasing. Inoltre, comprende pure un’ampia varietà di prodotti e servizi, tra cui un servizio completo chiavi in mano end-to-end (“e-Bus as a Service”). Francesco Venturini, Responsabile di Enel X, su questo importante partnership, ha commentato:
La partnership con Arrival è un altro passo importante verso il raggiungimento dei nostri obiettivi di elettrificazione del trasporto pubblico a livello globale. Le autorità del trasporto pubblico si trovano di fronte a sfide molto importanti per rendere le città più intelligenti e sostenibili e con le nostre soluzioni nel settore e la nostra esperienza globale e pluriennale, vogliamo dare un supporto concreto nel raggiungimento di questi obiettivi. I bus di Arrival rappresentano una soluzione molto promettente: sono un mezzo di trasporto tecnologicamente avanzato che, se integrato nella nostra offerta, può potenzialmente fornire agli operatori e agli utenti finali la migliore esperienza possibile.