giovedì, Luglio 25, 2024

Tutto quello che devi sapere sul Gran Premio del Canada

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

image

Nemmeno il tempo di archiviare il Gran Premio di Baku che la Formula 1 si ritrova in Canada il 19 giugno per la nona prova del Mondiale. A Montreal si correrà, come in Azerbaigian, su un circuito cittadino ma molto veloce, tra lunghi rettilinei e muretti molto vicini, con il rischio incidenti altissimo in una gara che anche in passato ha regalato spettacolo ed emozioni.

Intitolato a Gilles Villeneuve

Il circuito di Montreal sorge sull’isola di Notre-Dame, un’isola artificiale costruita in soli dieci mesi in occasione dell’Expo del 1967: si utilizzarono 15 milioni di tonnellate di roccia, ricavate dalla costruzione della metropolitana della città. Dopo l’alternanza tra Mont-Tremblant e il Mosport Park Circuit, dal 1978 si corre a Montreal: nella prima edizione vinse il beniamino di casa Gilles Villeneuve, cui è dedicato il tracciato dal 1982. Ancora oggi sulla linea del traguardo c’è la scritta «Salut, Gilles!». 

Instagram content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Il circuito delle prime volte

Sul circuito di Montreal sono andate in scena tante prime volte. A cominciare dal successo di Gilles Villeneuve nel 1978, la prima vittoria del pilota canadese al volante della Ferrari. Per i tifosi del Cavallino, però, Canada vuol dire anche Jean Alesi: fu lì che nel 1995 il francese conquistò la sua prima e unica vittoria in Formula 1 nel giorno del suo 31esimo compleanno. Rimasto senza benzina nel giro di rientro, tornò ai box grazie al passaggio di Michael Schumacher, futuro eroe in rosso. 

Nel 1989 fu la volta di Thierry Boutsen su Williams, mentre nel 2007 a Montreal Lewis Hamilton conquistò la prima delle sue 103 vittorie in Formula 1, nel weekend caratterizzato dal pauroso incidente capitato a Robert Kubika, che sullo stesso circuito l’anno dopo trionfò per la prima volta in carriera al volante della BMW Sauber. L’ultimo pilota in ordine di tempo a trionfare per la prima volta in Canada fu Daniel Ricciardo nel 2014, in una gara che curiosamente si concluse in fila dietro la safety car.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Stephen King, in arrivo il film tratto da La lunga marcia

È stato annunciato che Lionsgate ha iniziato le riprese di The Long Walk, il film tratto da La lunga...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img