martedì, Luglio 23, 2024

Balletti, esercizi, dichiarazioni d'amore e moda: i trend dei social asiatici

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

A chi è capitato di trascorrere del tempo in Asia orientale sa che è all’ordine del giorno vedere persone che ballano nelle piazze o nelle strade, soprattutto le signore di una certa età. Così come è all’ordine del giorno vedere anziani fare ginnastica nei parchi delle immense metropoli da milioni e milioni di abitanti. Oppure, nelle strade più in delle stesse città, vedere ragazze e ragazzi camminare vestiti all’ultimo grido. Questo e altri trend asiatici stanno conquistando da anni anche i social internazionali, a partire da TikTok, dove spesso gli utenti occidentali ci mettono un po’ a capire il significato e il contesto di quei trend in arrivo da oriente.

Anche perché TikTok è la versione internazionale di un social netowrk cinese, Douyin, lanciato ne settembre 2016 con il nome di musical.ly. Si tratta di due binari separati che a livello formale non si incontrano mai: Douyin è il binario cinese, TikTok quello internazionale. Ma i contenuti si sovrappongono sempre di più, con TikTok che ospita in differita la maggior parte dei trend che vanno per la maggiore su Douyin. 

Tra i casi più celebri ci sono appunti quelli dei balletti per strada. Un’abitudine certo non solo cinese ma asiatica e che vede protagoniste diverse generazioni. Il vietnamita @Ngaly3622 è uno degli utenti che ha fatto maggiore successo di recente grazie ai suoi video di gruppo. Ma gli esempi sono tantissimi. E a farla da padrone, di solito, sono le donne di una certa età che, come sa chi ha frequentato una qualsiasi città cinese, allietano il paesaggio delle metropoli

Content

This content can also be viewed on the site it originates from.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Startup, cosa vuole fare il governo (spoiler: poco)

Il governo Meloni si prepara a varare una riforma di regole e incentivi per le startup. Un documento a...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img