martedì, Luglio 23, 2024

Non solo Vecna: i 6 cattivi più iconici di Dungeons & Dragons

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

I Duffer Bros. ci sono riusciti di nuovo. Con una quarta stagione davvero esplosiva, Stranger Things ha fatto tornare la voglia di giocare a Dungeons & Dragons (perché, era mai passata?). Questa volta, la banda di ragazzini di Hawkins ha deciso di soprannominare il cattivone di turno “Vecna”: un nome che ha fatto sobbalzare sulla sedia tutti gli appassionati del gioco di ruolo fantasy per eccellenza, e che anche i neofiti hanno imparato a conoscere grazie a una memorabile sequenza mixata di sport e D&D proprio all’inizio della stagione.

D&D è un sistema di regole che permette ai giocatori di inventare i propri mondi fantasy, e interpretare dei personaggi per vivere le avventure più disparate al loro interno. Nell’arco di quasi 50 anni, la casa editrice Wizards of the Coasts ha pubblicato una mole enorme di manuali aggiuntivi e opzionali contenenti delle ambientazioni e avventure pre-costruite, spesso scritte da grandi autori fantasy come Margaret Weiss e Tracy Hickman (celebri per la saga di Dragonlance). L’obiettivo di questi moduli è facilitare la vita dei Master – i narratori che tengono le fila dell’avventura e raccontano come il mondo reagisca alle azioni dei giocatori – offrendo spunti narrativi, mondi, mappe e sfide già pronti, e soprattutto alleati e avversari memorabili.

Vecna è uno di questi – un mago non-morto tanto potente da essere diventato una vera e propria divinità malvagia, una minaccia cosmica per tutte le realtà. Ma ce ne sono molti altri, alcuni altrettanto pericolosi o persino più subdoli. Ecco allora i 6 cattivi più carismatici in tutta la storia (anzi, in tutte le storie) di Dungeons & Dragons. Senza contare, ovviamente, quelli che sono nati dalla fantasia dei master… e che sicuramente conservano saldamente il loro primo posto nei ricordi di ogni gruppo di giocatori che si siano mai seduti a un tavolo armati di scheda, matita e d20. 

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Aerei, la Commissione europea fa chiarezza sui diritti dei passeggeri

Il 22 luglio la Commissione europea ha pubblicato i nuovi orientamenti interpretativi dei diritti dei passeggeri del trasporto aereo,...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img