giovedì, Giugno 8, 2023

Novità WhatsApp: ora si possono nascondere ultimo accesso e la foto profilo a singoli utenti

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

WhatsApp si aggiorna portando con sé diverse tra le funzionalità più richieste da chi cerca un maggior controllo sulla privacy. In primo piano c’è la novità riguardo l’impostazione di una lista di utenti che non possono visualizzare la foto profilo, l’aggiornamento di status e, soprattutto, l’ultimo accesso online, qualcosa che è da anni che si chiedeva a gran voce – e che è già presente a bordo di molti rivali – per limitare il raggio d’azione per esempio di stalker, familiari impiccioni oppure datori di lavoro che metto un po’ troppo il naso nelle cose private dei dipendenti. L’altra novità riguarda la funzione per silenziare utenti individuali durante chiamate di gruppo, dato che anche WhatsApp viene ora inutilizzato per riunioni lavorative o per incontri virtuali tra amici.

Come avevamo già anticipato qualche mese fa grazie agli indizi individuati nel codice del software in versione per eliminare, WhatsApp amplia i controlli per decidere chi può guardare cosa. Fino a oggi infatti era possibile scegliere di mostrare l’ultimo accesso online, la foto profilo e l’aggiornamento di status a tutti i contatti oppure solo ai contatti salvati in rubrica oppure a nessuno. Con il nuovo aggiornamento viene aggiunta la voce “I miei contatti eccetto…”: una volta fatto tap su questa opzione si apre la lista dei nomi in rubrica così da scegliere quelli da limitare. Il risultato è che questi utenti non vedranno gli elementi succitati e, al contempo, anche l’utente non potrà visualizzare le loro foto profilo, status e ultimo accesso dato che WhatsApp utilizza sempre un approccio biunivoco. Per sfruttare questa funzionalità basta aprire l’apposito menù che si raggiunge con un Tap sui tre puntini in alto a destra seguendo il percorso Account > Privacy.

Twitter content

This content can also be viewed on the site it originates from.

La seconda novità riguarda la possibilità di silenziare singoli partecipanti a chiamate di gruppo: qualcosa di utile soprattutto per quegli utenti che si dimenticano di chiudere il microfono dello smartphone creando una fastidiosa eco. Programmi di produttività per la videochiamata come Zoom o Microsoft Teams consentono all’organizzatore di silenziare tutti i partecipanti o alcuni specifici utenti, tuttavia WhatsApp si spinge oltre visto che estende questa capacità anche a chi non è l’host. Tra le altre recenti novità introdotte su WhatsApp c’è il tanto richiesto trasferimento di chat e cronologia da Android a iPhone.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Pfas: l'esposizione in gravidanza ha effetti simili al fumo passivo

Le donne esposte all’ingerimento delle sostanze chimiche artificiali altamente resistenti e nocive per la salute umana chiamate Pfas, cioè composti poli e...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img