domenica, Agosto 14, 2022

Porsche sotto accusa per falsi dati su consumi ed emissioni

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Sono circa 500mila i modelli Porsche immatricolati fra il 2005 e il 2020 finiti sotto indagine sul mercato a stelle e strisce. L’accusa è di aver distorto i dati su consumi ed emissioni, effettuando dei test e delle verifiche su modelli che risultavano decisamente meno inquinanti rispetto a quello che poi succedeva nelle auto messe normalmente in vendita.

UN ACCORDO DA 80 MILIONI DI DOLLARI


image

Da questa accusa è nata una class-action da parte dei proprietari, che ha portato il gruppo Volkswagen (non nuovo a questo tipo di situazione) a trovare un accordo per un valore economico di almeno 80 milioni di dollari: un modo per spegnere le polemiche e i sospetti e riaccendere i motori. Un accordo che però attende ancora il via libera da parte del giudice federale dopo essere stato depositato negli uffici della corte di San Francisco.

I proprietari coinvolti potrebbero ricevere dunque indennizzi che variano da 250 a oltre 1.109 dollari. Di 250 euro è anche il pagamento destinato ai proprietari di veicoli Porsche con modalità di guida “Sport+”, che guidando in questa modalità hanno registrato consumi superiori al dichiarato. Tutti gli esemplari, inoltre, saranno sottoposti ad aggiornamenti software per correggere così i dati su consumi ed emissioni.

NON È LA PRIMA VOLTA


image

Già in passato la Casa tedesca aveva avuto degli inconvenienti su questo tema, vedendosi costretta a pagare penali per oltre 20 miliardi di dollari proprio negli Stati Uniti. I legali dei partecipanti a questa nuova class-action hanno spiegato che Porsche avrebbe alterato alcuni ingranaggi che collegano l’albero motore e l’asse posteriore, ma anche i software delle vetture oggetto delle prove di omologazione. Da qui, dunque, i risultati dei test che apparivano più efficienti e meno inquinanti rispetto ai dati registrati dalle vetture di serie, segnando medie di consumo migliori fino a 0,8 km/l rispetto al dato reale.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

I migliori ristoranti all’interno degli stadi di calcio

I migliori ristoranti del pianeta hanno solitamente degli affacci incantevoli. E se vi dicessimo che il primo classificato nella...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img