domenica, Luglio 3, 2022

Trame d’Italia, itinerari enogastronomici e culturali nel Parmense

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

L’arte del cibo è l’essenza dell’Emilia, la Food Valley italiana dove assaporare i prodotti tipici e le prelibatezze che rappresentano la cultura gastronomica d’Italia nel mondo, come il Parmigiano Reggiano e il Prosciutto di Parma. Nel territorio del Parmense, si può fare esperienza di queste e delle più pregiate produzioni grazie agli originali itinerari di Trame d’Italia.

L’itinerario di 2 giorni Food Valley Tasting invita ad un weekend di gusto tra le eccellenze enogastronomiche emiliane, in un connubio di storia e cultura. Un viaggio fra i custodi degli antichi sapori, incontrando norcini, produttori di aceto balsamico tradizionale, casari e proprietari di antichi castelli. Il primo giorno i viaggiatori partecipano ad una visita guidata al Caseificio Iris a Lesignano de Bagni (PR) immergendosi tra le forme di Parmigiano Reggiano disposte nel magazzino di stagionatura, per poi degustarne diverse tipologie e ammirare il paesaggio seduti sulla grande panchina (la Big Bench della Veggia). In seguito entrano nelle stanze del bellissimo Castello di Montechiarugolo del XII secolo con i suggestivi camminamenti di ronda, che si trova lungo la Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli e nella zona di produzione della conserva da pomodoro. Il soggiorno è nell’hotel 5 stelle Grand Hotel de la Ville, per ripartire il giorno successivo per il Borgo del Balsamico. Il tour prosegue al Prosciuttificio Leporati a Langhirano, la patria del Prosciutto di Parma, per conoscere e assaporare in compagnia di un esperto norcino. Il prezzo dell’itinerario è a partire da 259 euro a persona:

“Natura, silenzio, relax: saper fare e dolce far niente” è l’esperienza di 2 giorni per i buongustai che vogliono ritrovare la tranquillità e il contatto con la natura. Cuore di questo itinerario è l’atmosfera familiare di una piccola azienda agricola bio e polifunzionale gestita da Stefano e Elisabetta a Fidenza (PR), a pochi km dalla Via Emilia. Qui gli ospiti partecipano a diverse attività e degustano torte salate con verdure dell’orto, formaggi abbinati alle confetture, salumi con giardiniera, godendosi il pernottamento, la cena e la colazione in agriturismo. L’esperienza continua a bordo di un’e-bike tra gli scenari naturalistici del Parco dello Stirone e del Piacenziano a Salsomaggiore Terme e poi al MUMAB, il Museo del Mare Antico e Biodiversità. L’itinerario di Trame d’Italia per 2 giorni è a partire da 196 euro a persona.

Un percorso, anche enogastronomico, nelle Alte Valli del Parmense, il più grande bio-distretto montano d’Europa. È l’itinerario di 3 giorni proposto da Trame d’Italia per gli amanti della natura e del buon cibo. Si comincia con un tour guidato in e-bike tra gli splendidi panorami del Monte Penna, simbolo e centro delle Alte Valli, per poi partecipare ad una visita guidata con degustazione all’azienda agricola biologica Amamaja ad Albareto (PR). Il pernottamento e la cena con degustazione vegetariana o vegana è all’agriturismo Casa delle Erbe. Il secondo giorno, l’itinerario prosegue con un giro a cavallo guidato di tre ore con visita al Castello di Bardi, per terminare con un aperitivo e il pernottamento all’agriturismo Casa delle Erbe. L’ultimo giorno, invece, è dedicato ad una visita con degustazione di Parmigiano Reggiano all’Azienda Agricola Brugnoli di Bardi. Il prezzo dell’itinerario, valido fino ad ottobre 2022, è a partire da 565 euro a persona per tre giorni

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Tutti al polo!

 In campo c’è anche Stefano Giansanti, capitano della nazionale italiana di polo che incontriamo prima della partita, e che...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img