Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Il Gruppo Hyundai ha firmato un memorandum d’intesa con Michelin per lo sviluppo di pneumatici di nuova generazione pensati espressamente per auto elettriche premium. Non è la prima volta che queste aziende collaborano in questo settore. Infatti, Hyundai e Michelin avevano firmato, nel 2017, una partnership di 5 anni per sviluppare appositi pneumatici per la IONIQ 5.
Entrando nello specifico del nuovo accordo, nei prossimi 3 anni, queste aziende lavoreranno su pneumatici realizzati con un maggiore utilizzo di materiali eco-compatibili (dal 20% attuale al 50%), su pneumatici pensati espressamente per le elettriche di nuova generazione e su di un sistema di monitoraggio in tempo reale per gli pneumatici dedicato ai sistemi di guida autonoma.
Gli pneumatici che saranno realizzati saranno utilizzati sulle future vetture elettriche premium del Gruppo coreano. La tecnologia che sarà sviluppata sarà fondamentale per migliorare la durata degli pneumatici, le prestazioni di guida, l’efficienza e l’autonomia dei veicoli elettrici.
Il Gruppo coreano e Michelin condurranno una ricerca congiunta per analizzare l’usura degli pneumatici ed altri importanti parametri di funzionamento con l’obiettivo di realizzare un prodotto in grado di migliorare significativamente il comfort di guida dei conducenti riducendo le vibrazioni e il rumore alle alte velocità.
Si tratta di un progetto molto interessante. Con l’avvento delle elettriche i produttori di pneumatici stanno lavorando alla realizzazione di prodotti maggiormente adatti alle esigenze di queste vetture. Non rimane che attendere i risultati di questa collaborazione.