martedì, Aprile 16, 2024

Guida autonoma, test tra Italia, Austria e Germania completato con successo

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Sono stati mostrati oggi i risultati di un progetto pilota sulla guida autonoma. 5G Carmen, finanziato dalla Commissione europea alla fondazione Bruno Kessler, che lo ha coordinato, ha utilizzato il 5G per far “conversare” tra loro le funzioni di guida autonoma e assistita dei veicoli. Lo ha fatto sfruttando uno dei principali vantaggi delle nuove reti rispetto a quelle di generazione precedente, ovvero la bassa latenza che è fondamentale in contesti come quello dei trasporti in cui nel tempo di un battito di ciglia può cambiar tutto.

Grazie al 5G, all’infrastruttura di Edge Computing implementata dagli operatori coinvolti nel progetto, TIM, Magenta e Deutsche Telekom, alla partecipazione tecnologica di Nokia, Qualcomm, NEC e INWIT, e alla collaborazione con l’operatore stradale A22 Autostrada del Brennero, sono state sviluppate funzioni innovative di automazione dei veicoli sfruttando il 5G come sensore dell’ambiente del traffico, così da estendere le capacità di automazione dei veicoli dal livello 2 fino al livello 4.

I test sono stati condotti non solo all’interno di ciascun Paese, ma dall’Italia all’Austria e dall’Austria alla Germania. Gli scenari transfrontalieri sono tra i più impegnativi per la continuità del segnale di rete mobile, e il 5G non fa eccezione: 5G Carmen ha messo in luce la continuità di servizio che riesce a garantire agli automobilisti che si spostano da un Paese all’altro, fornendo connettività in roaming agli utenti con lo stesso standard qualitativo del servizio di cui si può usufruire nel proprio Paese.

Due veicoli del gruppo Stellantis hanno dimostrato sul campo di poter e saper eseguire manovre coordinate e cambi di corsia utilizzando la guida connessa, assistita e automatizzata lungo il corridoio 5G e ai confini tra Italia e Austria e tra Austria e Germania. Oltreoceano i test sono più numerosi e probanti, l’Europa è rimasta più prudente ma qualche sperimentazione concreta inizia a vedersi anche da noi.

Le manovre sono state rese possibili dalla notevole percezione che il veicolo (e il sistema che elabora i dati e lo gestisce) ha del mondo circostante, quindi parametri di velocità e di posizione del veicolo stesso in relazione agli altri, con l’ausilio dei sensori di bordo. La condivisione dei dati dei sensori con i veicoli circostanti avviene grazie alla rete 5G e alla comunicazione cellular Vehicle-to-Everything o, brevemente, C-V2X.

Un cambio di corsia centralizzato, connesso e automatizzato è stato testato anche al confine di Kufstein, tra Germania e Austria. Tre veicoli BMW hanno inviato la loro posizione, la velocità e l’intenzione di effettuare una manovra di cambio di corsia tramite una rete 5G a un BMW Manoeuvring Service che monitora lo stato del traffico, gestisce la distanza tra i veicoli, elabora la velocità consigliata per tutti loro e determina il momento più adatto per eseguire un cambio di corsia.

5G Carmen rappresenta una pietra miliare per l’evoluzione dei veicoli connessi e automatizzati, ha dichiarato Matteo Gerosa, coordinatore del progetto. La fondazione Bruno Kessler è molto orgogliosa di guidare questo importante consorzio, a cui la Commissione Europea ha affidato il compito di realizzare uno dei principali corridoi digitali 5G per il futuro della smart mobility. Il vero valore aggiunto del progetto 5G-CARMEN è stata la sinergia e le competenze messe a sistema: aziende e centri di ricerca hanno lavorato fianco a fianco per la costruzione e lo sviluppo del nuovo scenario di business per il futuro ecosistema della mobilità digitale e del sistema di trasporto intelligente abilitato dalla connettività 5G e dall’infrastruttura Edge-Cloud.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Israele, X è invasa dalla fake news sull'attacco dell'Iran

Nelle ore successive all'attacco con droni e missili sferrato dall'Iran contro Israele il 13 aprile, su X sono circolati...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img