domenica, Agosto 14, 2022

La diretta dalla Matera Digital Week

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Annunciata per dicembre dello scorso anno e poi rinviata a inizio estate a causa della recrudescenza della pandemia, la prima edizione della Matera Digital Week è pronta a partire e si tiene da mercoledì 22 a domenica 26 giugno. Sarà il momento culmine dei progetti di sperimentazione, ricerca applicata e trasferimento tecnologico che hanno Matera come punto di riferimento e che sono basati sull’utilizzo di tecnologie al centro dell’attenzione nel mondo dell’innovazione, come la blockchain, l’intelligenza artificiale in tutte le sue forme, la internet delle cose (IoT), le reti di nuova generazione, i digital twin, la robotica, la realtà aumentata e molto altro.

Il programma delle iniziative, con un intero filone organizzato da Wired, prevede cinque giornate fitte di appuntamenti che si svolgeranno in presenza prima all’Auditorium Gervasio (22 e 23 giugno) e poi alla Casa delle tecnologie emergenti di Matera (Ctemt, dal 24 al 26 giugno). Ma andiamo per ordine.

Un focus sui formati audiovisivi

Le prime due giornate dell’evento, organizzate dal ministero per lo Sviluppo economico, gettano uno sguardo a tutto tondo sul mondo degli audiovisivi, tra keynote speech, tavole rotonde, case studies, panel, masterclass, eventi musicali e installazioni all’insegna del digitale. I temi che vengono affrontati includono la realtà virtuale nel suo rapporto con l’industria italiana, il podcast come strumento di comunicazione per le aziende e le sfide dell’audiovisivo per la mobilità futura tra casi d’uso e opportunità, il tutto insieme ai dirigenti di aziende, enti pubblici, università e rappresentanti delle Case delle tecnologie emergenti di Bari, L’Aquila, Matera, Prato, Roma e Torino

Gli esperti provenienti dall’università di Palermo, dal Mercato internazionale dell’audiovisivo (Mia), dall’Unione editori e creators digitali e da altre realtà istituzionali e innovative condividono e raccontano il meglio della tecnologia audiovisiva contemporanea e del prossimo futuro.

I 6 laboratori che fanno di Matera un polo high tech

Dal terzo giorno della Matera Digital Week si entra nel vivo dei temi tecnologici che costruiranno gli anni avvenire, attraverso una serie di sei laboratori sperimentali lunghi ciascuno mezza giornata e che si tengono venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 giugno. Ciascun laboratorio, a sua volta, vede l’alternanza di tavole rotonde, keynote speech, interviste, live demo e demo session, a cui parteciperanno le personalità di riferimento del panorama italiano per fare conoscere la Casa della tecnologie emergenti e favorire interazioni e collaborazioni con aziende delle altre regioni d’Italia, raccontando le opportunità che il mercato odierno offre a startup e imprese in ciascun ambito verticale.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

I migliori ristoranti all’interno degli stadi di calcio

I migliori ristoranti del pianeta hanno solitamente degli affacci incantevoli. E se vi dicessimo che il primo classificato nella...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img