sabato, Novembre 9, 2024

Ford sceglie la fabbrica di Valencia per produrre auto elettriche

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Ford, in Europa, sta portando avanti un importante piano legato all’elettrificazione della sua gamma di vetture. Su questo tema, arriva un’importante novità. La casa dell’ovale blu, infatti, ha annunciato di aver fatto un ulteriore passo del suo programma per arrivare ad un futuro solo elettrico, scegliendo la fabbrica di Valencia come sito in cui costruire modelli basati su un’architettura di veicoli elettrici di prossima generazione.

La casa automobilistica aggiunge, inoltre, che questo sito potrebbe produrre veicoli elettrici e connessi a partire dalla fine di questo decennio. Stuart Rowley, Chair di Ford Europa e Responsabile Globale per la trasformazione e la qualità, ha commentato:

Stiamo accelerando la nostra trasformazione in Europa, reinventando il modo in cui operiamo e costruendo un futuro in cui veicoli straordinari e un’attenzione incessante sull’esperienza del cliente vanno di pari passo con la protezione del nostro pianeta. Portare a Valencia la nostra nuovissima architettura di veicoli elettrici ci aiuterà a costruire un business redditizio in Europa, a garantire un’occupazione di alto valore e ad aumentare la nostra offerta di veicoli elettrici premium, ad alte prestazioni e completamente connessi in grado di soddisfare la domanda dei nostri clienti europei.

image

Ricordiamo che Ford, sempre in Europa, sta pure investendo 2 miliardi di dollari per la conversione delle sue attività nel sito di Colonia, in Germania. In questo stabilimento dal 2023 inizierà la produzione di un nuovo modello elettrico basato sulla piattaforma MEB di Volkswagen. Successivamente, sempre in questo sito produttivo sarà costruita un’ulteriore vettura a batteria sempre su piattaforma MEB.

Il piano della casa automobilistica prevede anche il lancio della versione elettrica della Ford Puma che sarà prodotta all’interno della fabbrica di Craiova, in Romania. Entro il 2026, Ford in Europa prevede di vendere 600.000 veicoli elettrici all’anno.

DESTINO INCERTO PER SAARLOUIS

Ford ha scelto il sito di Valencia dopo aver valutato anche quello di Saarlouis in Germania. Cosa succederà alla fabbrica che oggi produce la Focus? L’azienda ha fatto sapere che la produzione della vettura continuerà fino alla metà del 2025. Successivamente, se non saranno stati individuati altri utilizzi, questa fabbrica potrebbe essere chiusa. Al riguardo, l’azienda ha già comunicato di stare valutando le opzioni per futuri progetti per il sito.

Tutto questo significa anche che la Ford Focus potrebbe venire “pensionata” nel 2025. Non si tratterebbe di una sorpresa visto che da tempo si specula di questa possibilità.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Black Friday 2024, le migliori offerte per la casa già online

Il Black Friday 2024 si sta avvicinando e in attesa di scoprire i grandi sconti di venerdì 29 novembre...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img