sabato, Luglio 13, 2024

Mercedes VISION EQXX, nuovo record di efficienza: 1.202 km con una sola carica

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

La Mercedes VISION EQXX è stata protagonista di un nuovo record di efficienza. La concept car elettrica tedesca, infatti, dopo essere riuscita a percorrere poco più di 1.000 km con un pieno di energia, è tornata nuovamente su strada riuscendo a migliorare sensibilmente quanto fatto in precedenza. Infatti, è riuscita ad affrontare un viaggio di ben 1.202 km da Stoccarda a Silverstone, nel Regno Unito, senza mai rifornire.

Un risultato davvero interessante che dimostra la bontà delle soluzioni tecniche che Mercedes sta sviluppando e che, in futuro, saranno utilizzate all’interno delle sue vetture elettriche.

CONSUMO MEDIO 8,3 KWH PER 100 KM

image

I 1.202 km sono stati percorsi in 14 ore e 30 minuti ad una velocità media di 83 km/h. La Mercedes VISION EQXX ha poi concluso il suo viaggio ottenendo un consumo finale di 8,3 kWh/100 km. Si tratta di un risultato migliore rispetto a quello ottenuto nel precedente viaggio dove il consumo finale si era attestato a 8,7 kWh/100 km (1.008 km con 140 km di autonomia residua). Vale la pena di sottolineare che questi numeri sono il frutto di un percorso effettuato in condizioni di guida assolutamente reali.

image

In questo nuovo viaggio dalla Germania all’Inghilterra, la concept car elettrica tedesca ha percorso strade urbane, statali e autostrade. L’auto ha fatto pure una tappa presso la sede del team di Formula 1 a Brackley ed è scesa in pista a Silverstone con alla guida il pilota Nyck de Vries. Sul circuito inglese, la VISION EQXX ha percorso 11 giri. Il pilota olandese non si è certo risparmiato sebbene abbia dovuto fare i conti con la velocità massima limitata a 140 km/h.

Mercedes racconta che le elevate temperature di questo periodo e la guida nel traffico hanno messo alla prova il sistema di gestione termica della vettura. Durante il percorso, l’aria condizionata è stata attiva per poco più di 8 ore, ma ha avuto un impatto minimo sul consumo energetico complessivo grazie ad un sistema di gestione con pompa di calore particolarmente efficiente.

Grazie a questo secondo viaggio, la Mercedes VISION EQXX ha dimostrato di poter agevolmente effettuare percorsi di 1.000 km in condizioni di guida assolutamente reali con un solo pieno di energia. La concept car, adesso, parteciperà anche al Goodwood Festival of Speed 2022. Lo sviluppo della sua tecnologia, ovviamente, non finisce qui.

Ricordiamo che l’auto si caratterizza per un’aerodinamica particolarmente efficiente con un Cx di 0,17. La concept car dispone, poi, di un’architettura a 900 V e di un powertrain da 180 kW. La batteria, invece, presenta una capacità di circa 100 kWh. Il peso a vuoto della vettura è di 1.755 kg.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

X è nel mirino della Commissione europea

X ha violato le norme dell’Unione europea sui contenuti online. È questa la conclusione a cui è giunta il...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img