Questo articolo è stato pubblicato da questo sito


Una Porsche Carrera nel garage. Michael Schumacher, mentre era alla Ferrari, aveva questo piccolo segreto ed oggi siamo venuti a saperlo. Una storia sportiva ricca di successi, soddisfazioni, anche d’amore, quella tra il tedesco e la casa di Maranello, ma il pilota tedesco è un appassionato di motori, di auto belle e veloci, requisiti che hanno certamente le vetture del Cavallino, ma non solo. E così, ben 18 anni fa, Schumacher decide di “tradire” la Ferrari per acquistare una Porsche. La sua scelta ricade su un modello davvero super, la Carrera GT. Ma Schumi è in quel momento il primo pilota della scuderia di Maranello con la quale ha creato un formidabile binomio vincente: rendere pubblica la notizia, per la Ferrari e anche per lui che si vedrebbe costretto a rispondere a più di una domanda scomoda, non è il massimo. Ed allora ecco l’escamotage: comprarla senza risultare l’acquirente.
In fondo non è così difficile, basta delegare il compito a qualcuno di cui ci si possa fidare. E questo qualcuno, Michael Schumacher ce l’ha. È il suo manager Willi Weber.
La favolosa Porsche Carrera GT viene così acquistata dalla Weber Management a Lipsia. È il 2004.
Non potendo farsi vedere in giro, Schumacher decide di lasciare il bolide sportivo nelle mani fidate del suo agente che la utilizza per piccoli spostamenti. Il poco chilometraggio lo certifica, la Porsche Carrera GT di proprietà del Kaiser risulta aver percorso ad oggi appena 14.200 chilometri. Ed ora è in vendita sulla piattaforma online Elferspot (specializzata nel mercato delle Porsche) ad un prezzo top secret.
Vendesi super car
Nell’annuncio, infatti, non si parla di una base d’asta, ma facendo una rapida valutazione di mercato della vettura e aggiungendo il fatto che sia del sette volte campione del mondo di Formula 1 (esordì in Formula 1 nel 1991) è facile supporre che potrebbe arrivare ad essere venduta a una cifra superiore al milione di euro.
«Il veicolo è stato acquistato nuovo dalla Weber Management e messo a disposizione di Michael Schumacher», si legge nel corpo dell’inserzione, «le prove di ciò sono disponibili».
Le personalizzazioni
La Porsche Carrera GT di Michael Schumacher è un pezzo unico, iconico, da veri collezionisti. Sull’auto, infatti, sono presenti diverse personalizzazioni che la rendono un gioiello di valore inestimabile. La più evidente è la presenza di un logo che riporta la scritta «Schumi» nella parte posteriore. A questa si aggiunge una riproduzione di un casco marchiato «Schumacher» (che grazie alla carriera intrapresa in Formula 1 dal figlio Mick è ormai simbolo di una dinastia) stampata sul portadocumenti.
Il motore è di quelli da impazzire. Sotto il cofano, infatti, batte un cuore VIO da 5.7 litri capace di sprigionare fino a 603 CV di potenza massima.
Forse non sapremo mai chi riuscirà a portare nel proprio garage questa Porsche Carrera GT, l’unica certezza riguarda il suo passato e il suo primo proprietario. E basta questo a renderla unica.