venerdì, Settembre 29, 2023

Le abitazioni del futuro? Stampate in 3D dai robot operai

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Solide, economiche, semplici e veloci da costruire, ma anche efficienti e sostenibili, le abitazioni del futuro non potranno prescindere da questi paradigmi. Per rendere possibile questa ambiziosa idea è però necessario sviluppare un modo completamente nuovo di progettare ed edificare. La soluzione arriva da innovazioni tecnologiche note come la stampa 3D e la robotica ma applicate in modo originale a questo contesto.

L’utilizzo dei robot, soprattutto nell’industria è ormai una consuetudine come l’impiego della stampa 3D, ad esempio, nell’industria meccanica e nella prototipazione, ma l’impiego congiunto di queste innovazioni diventa un eccezionale strumento per realizzare le abitazioni del futuro”, dice Tommaso Di Noia, docente del Politecnico di Bari e referente del laboratorio dedicato a questo tema che si svolgerà durante la Matera Digital Week.

Le diverse sperimentazioni in tal senso hanno già dimostrato come questo ambito sia estremamente promettente, suggerendo una pletora di soluzioni ancora tutte da approfondire. Case residenziali, ma anche abitazioni di accoglienza per gestire specifiche emergenze e persino la possibilità di realizzare moduli destinati alla colonizzazione spaziale, gli scenari di queste innovazioni sono davvero tanti.

Di questi temi si occupa il Laboratorio Applicazioni della Robotica e della Stampa 3D che in occasione della kermesse di Matera, illustrerà i progressi compiuti specialmente nei sistemi di scansione e stampa 3D utilizzando materiali speciali come quelli legati alle costruzioni. Un approfondimento sarà rivolto anche alle tecnologie per la progettazione e la prototipazione di sistemi robotici che fanno uso di manipolatori e basi mobili collaborative, bracci antropomorfi con diversi gradi di libertà, robot autonomi su ruota, carrelli automatici per la produzione e l’automazione industriale.

Il Laboratorio di Robotica 3D si pone come un ambiente in cui le tecnologie della robotica e della stampa 3D potranno essere applicate con soluzioni innovative non solo nei settori classici come la manifattura e la produzione industriale ma soprattutto in settori emergenti nel campo della digitalizzazione come quello delle costruzioni. Questo spazio diventerà il luogo di riferimento per tutte le varie realtà industriali presenti sul territorio che esprimono un forte bisogno di innovazione a livello di automazione industriale, robotica di precisione e applicazioni robotiche”, sottolinea Di Noia. 

Per governare e capitalizzare al meglio questa trasformazione tecnologica un ruolo essenziale lo gioca la ricerca, la formazione e il supporto alle aziende. La Casa delle Tecnologie Emergenti di Matera, anche in occasione del laboratorio di Robotica 3D, metterà quindi a sistema gli input di tutti gli enti di ricerca e le università partner di questo progetto: Cnr, Università della Basilicata e Politecnico di Bari. 

In questo ambito si inseriscono, tra l’altro, i due nuovi master brevi in antelligenza artificiale e machine learning, e in cybersecurity attivati dal Politecnico di Bari. Le aziende invece beneficeranno dei risultati delle ricerche condotte nella Casa delle Tecnologie Emergenti per poter attingere in modo pragmatico alle soluzioni più innovative. La presentazione del Laboratorio Applicazioni di Robotica e Stampa 3D avrà luogo il giorno 26 giugno 2022, dalle ore 14 alle ore 19, presso la Casa delle Tecnologie Emergenti / Hub San Rocco.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Ferrero prova a bissare con i Kinderini il successo dei Nutella Biscuits

Un nuovo investimento nel settore dei biscotti, dopo i Nutella Biscuits. Come riporta Il Sole 24 Ore, Ferrero ha...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img