mercoledì, Settembre 11, 2024

BMW vuol salvare il cambio manuale per le M

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Secondo quanto riportato dal magazine britannico Autocar, Frank van Meel, capo della divisione M di BMW, sarebbe deciso a mantenere il più a lungo possibile il cambio manuale nella lista delle opzioni per le auto della gamma M. A incoraggiare questa scelta, i dati dei preordini raccolti finora per la nuova nuova BMW M2 (G87), ormai prossima al debutto, che il 50% dei clienti ha richiesto appunto con trasmissione manuale.

Nello specifico, van Meel ha dichiarato: “Da un punto di vista tecnico, c’è poco da dire, l’auto con il cambio manuale è più pesante, più lenta e con consumi peggiori rispetto all’alternativa automatica. Eppure clienti e i fan amano ancora moltissimo il cambio manuale, perché crea un legame più diretto con la strada e consente loro di dimostrare di saper domare la bestia. Proprio questo è il punto, il motivo per cui vogliamo mantenerlo.”.

Molte aziende hanno già eliminato l’opzione manuale, come ad esempio Mercedes-AMG, o Aston Martin, adducendo motivazioni come la semplificazione della gamma e costi di produzione inferiori. Ma BMW sembra voler procedere in controtendenza, con van Meel che ha confermato che l’opzione manuale è troppo popolare per essere abbandonata anche sul mercato statunitense, che si penserebbe assai più propenso a scegliere l’automatico: “Nel caso della M2, un’auto su due viene acquistata con il manuale. La gente vuole poter dire che è in grado di dominare auto come queste e se ha un modo per dimostrare che può farlo, allora lo vuole. Fa parte del fascino emotivo delle nostre auto ed è per questo che anche noi, nonostante la perfezione raggiunta dalle trasmissioni automatiche, anche noi in fondo amiamo il cambio manuale. Quello statunitense costituisce il mercato più grande e se i clienti continuano a dire che lo vogliono persino lì, allora è qualcosa di davvero fantastico”. Va ricordato, tuttavia, che la M2 sarà probabilmente anche l’ultima BMW M non elettrificata e sarà da vedere se con l’ibrido i bolidi di domani potranno ancora essere proposti con il cambio manuale.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Emily in Paris, perché amiamo alla follia l'unica vera regina della serie, Sylvie Grateau

Emily in Paris non è la prima e non sarà l’ultima serie dove i personaggi secondari sono più amati...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img