domenica, Agosto 14, 2022

Mercedes Trucks, 500 km di autonomia per il camion elettrico eActros LongHaul

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Mercedes Trucks sta portando avanti un programma di elettrificazione molto ambizioso. La società sta scommettendo sui camion elettrici e nel corso dei prossimi anni porterà al debutto diversi nuovi modelli a batteria. Una delle sfide della società è quella di arrivare ad introdurre sul mercato camion elettrici per le lunghe percorrenze. Come sappiamo, Mercedes Trucks sta sviluppando il modello eActros LongHaul per il trasporto a lungo raggio.

A distanza di due anni dall’annuncio di questo progetto, il costruttore ha confermato che a settembre, all’IAA Transportation di Hannover, porterà un “prototipo concettuale” di questo camion elettrico a lunga percorrenza, che fornirà alcune anticipazioni del futuro modello di serie.

Ricordiamo che il modello eActros LongHaul è già sottoposto ad una serie di test intensivi ed entro la fine dell’anno inizierà ad essere sperimentato su strada. Inoltre, il prossimo anno, i prototipi di preserie saranno consegnati ad alcuni clienti per effettuare una serie di test di utilizzo reale. La produzione del modello di serie dovrebbe partire nel 2024.

RICARICA AD 1 MEGAWATT


image

Parlando di specifiche, Mercedes Trucks ha fornito qualche dettaglio sul suo futuro camion elettrico eActros LongHaul. Questo modello potrà contare su batterie al litio ferro fosfato (LFP). La capacità esatta non è stata comunicata ma il costruttore parla di un’autonomia, con il pieno di energia, di circa 500 km.

Il camion elettrico consentirà la ricarica ad altissima potenza chiamata “megawatt-charging“. Dunque, presso una colonnina di ricarica con potenza di circa un megawatt, le batterie possono essere ricaricate dal 20 all’80% in meno di 30 minuti. Secondo il costruttore, l’elevata autonomia, in combinazione con questa ricarica ad altissima potenza, consente un’autonomia totale pari a quella dei Truck convenzionali.

image

Ovviamente, per sfruttare i vantaggi di questo modello, serve una rete di ricarica specifica. Al riguardo, Daimler Truck, TRATON GROUP e Volvo Group hanno siglato un accordo vincolante per la costituzione di una joint venture che ha l’obiettivo di sviluppare e gestire in ambito europeo una rete pubblica di ricarica ad alte prestazioni per autocarri e pullman pesanti con trazione elettrica a batteria.

Inoltre, Daimler Truck partecipa al progetto “Ricarica ad alte prestazioni per Truck a lunga percorrenza” che punta alla pianificazione, alla costruzione e alla gestione di un’infrastruttura di ricarica ad alte prestazioni per il trasporto a lungo raggio mediante truck elettrici a batteria. In quattro differenti luoghi della Germania verranno costruiti e testati in condizioni reali due punti di ricarica ad alte prestazioni dotati di Megawatt Charging System.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

I migliori ristoranti all’interno degli stadi di calcio

I migliori ristoranti del pianeta hanno solitamente degli affacci incantevoli. E se vi dicessimo che il primo classificato nella...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img