domenica, Agosto 14, 2022

A cosa serve lo schermo ingranditore per cellulare e dove trovare i migliori

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Anche se gli schermi degli smartphone stanno diventando sempre più grandi, non è detto che i loro contenuti siano visibili proprio a tutti. Lo schermo ingranditore per cellulare è una tipologia di prodotto che si rivolge proprio a questa categoria di persone — con problemi di vista o che semplicemente vogliono vedere più comodamente le foto e i video sullo schermo del telefono. Questi gadget riproducono infatti in tempo reale i medesimi contenuti su una superficie più grande. Prima di lanciarsi a capofitto nell’acquisto di uno di questi prodotti è meglio però capire come funzionano e a chi possono effettivamente essere utili.

Come funziona uno schermo ingranditore per cellulare

Chiamati anche amplificatori per schermo, i prodotti sono tutti simili tra loro e piuttosto semplici nella costruzione. Su una base è fissato un piedistallo che regge il telefono in orientamento orizzontale, mentre a pochi centimetri di distanza si erge un pannello rettangolare in plastica trasparente, che si può ripiegare lungo la base quando il gadget non è in uso. Il pannello è in realtà una lente di Fresnel, ovvero una lente di ingrandimento pensata per avere un ingombro minimo in fatto di spessore, e che può dunque assumere la forma di un sottile foglio di plastica.

La componente offre un’immagine ingrandita di tutto ciò che si trova dietro di sè, mentre la distanza del piedistallo riservato allo smartphone è calcolata per far sì che lo schermo risulti a fuoco da parte di chi guarda dal lato opposto della lente. Il risultato è una proiezione ingrandita delle immagini sul telefono, che assume fino a 3-4 volte le dimensioni originali.

A chi serve davvero

Sfruttando un semplice prinipio della fisica, lo schermo ingranditore non ha bisogno di corrente elettrica per funzionare, né servono cavi di collegamento per schermi secondari. Questi accessori offrono immagini ingrandite di film, serie tv e fotografie, ma si possono usare anche per navigare più facilmente su siti web o all’interno del telefono, a patto di tenerlo in orizzontale.

D’altro canto non sono prodotti consigliati a tutti. L’esperienza che offono è limitata nelle dimensioni (i pannelli più grandi misurano 14 pollici di diagonale) e soprattutto nella qualità delle immagini. Innanzitutto, trattandosi di immagini ingrandite da una lente, la risoluzione tende a calare mostrando i pixel dello schermo che fa da sorgente; inoltre le lenti di Fresnel sono frazionate ad anelli concentrici, che restano visibili nella proiezione dei contenuti.

Le tipologie di amplificatore per schermo

Sapendo ciò che si va ad acquistare, si tratta però di prodotti estremamente economici che permettono di godersi un po’ meglio i contenuti del telefono in pieno relax, ad esempio seduti sul divano senza dover avvicinare lo smartphone agli occhi. In commercio ne esistono di vari tipi, da quelli pensati per costare il meno possibile ai gadget con altoparlanti bluetooth e batterie incorporate, per amplificare anche il suono del telefono; abbiamo scelto alcuni dei più apprezzati per ciascuna categoria.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

I migliori ristoranti all’interno degli stadi di calcio

I migliori ristoranti del pianeta hanno solitamente degli affacci incantevoli. E se vi dicessimo che il primo classificato nella...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img