sabato, Agosto 13, 2022

Perché in ragazzi adesso mettono foto brutte su Instagram

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

image

Dopo il linguaggio in corsivo, l’altra tendenza social che sta coinvolgendo le nuove generazioni nelle ultime settimane si chiama 0.5 selfie. La nuova evoluzione dell’autoritratto, un tempo fin troppo ritoccato e abbellito ai limiti dell’irrealismo, va nella direzione completamente opposta: più la foto è brutta e con i soggetti deformati in primo piano e più è riuscita. L’appellativo 0.5 fa riferimento proprio all’apertura del diaframma dell’obiettivo ultra-grandangolare che amplia il campo visivo appiattendo la profondità di campo (passando appunto da 1x a 0,5x). Insomma, quella che è la migliore modalità fotografica per ritratti e soggetti molto lontani – il grandangolo, giusto per fare un esempio, si usa molto anche nelle immagini delle competizioni sportive dove il fotografo non può avvicinarsi più di tanto – viene scelta dalla Gen Z per scattarsi i classici selfie da soli o in compagnia a distanza di pochi centimetri.  

Twitter content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Cos’è lo 0.5 selfie

Il risultato è quanto meno rivedibile: occhi attaccati, nasi giganti in primo piano e volti dalle forme accentuate sono la nuova cifra stilistica del selfie. Dopo anni di trucchi ed effetti speciali per rendere belle anche le immagini più sotto tono, i giovanissimi provano a smarcarsi da quella patina artificiale e superflua che ha contraddistinto Instagram e i social praticamente fin dalla loro nascita. L’obiettivo è puntare sulla spontaneità e sul divertimento dell’immagine, tralasciando la bellezza o i tradizionali canoni estetici che ci fanno apprezzare le migliori fotografie dei professionisti. Insomma, un approccio quasi caricaturale e autoironico che riprende la distorsione massiccia che si era già diffusa da tempo sulle dirette e le Stories di TikTok e Instagram.  

Instagram content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Lo 0.5 selfie può essere inteso dunque come l’ennesima risposta social della Gen Z che prende le distanze dal recente passato provando, se possibile, a “ripulire” Instagram e i social per distinguersi dai millennial o dai vetusti (e odiatissimi) boomer sempre in cerca dello scatto perfetto. 

Come si scatta uno 0.5 selfie? 

È sufficiente avere un telefono con il grandangolo – basta avere un telefono uscito nel corso degli ultimi 3-4 anni – selezionarlo dentro l’app Fotocamera e inquadrarsi all’altezza della fronte. Se ci aggiungi un gruppo di amici o fai lo scatto mentre compi un’azione acrobatica, il risultato è perfetto; se poi la foto è inguardabile e tu assomigli a un mucchio di pixel con una forma poco definita, allora hai centrato perfettamente l’obiettivo.  

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

I migliori ristoranti all’interno degli stadi di calcio

I migliori ristoranti del pianeta hanno solitamente degli affacci incantevoli. E se vi dicessimo che il primo classificato nella...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img