lunedì, Ottobre 2, 2023

Perché si parla di un aumento dei pedaggi di Autostrade per l'Italia

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

A partire dalla fine di giugno, Autostrade per l’Italia (Aspi) si appresta ad aumentare i pedaggi autostradali dell’1,5%, in quello che sarebbe il primo aumento dei pedaggi in Italia dal 2018. Lo ha annunciato l’amministratore delegato della società Roberto Tommasi durante un evento a Firenze, e una successiva nota di Autostrade ha specificato che la decisione è in fase istruttoria e sarà confermata in base alle regole “calmierate” previste dall’Autorità di regolazione dei trasporti (Art), che per legge deve approvare l’aumento per renderlo effettivo. Proprio perché le tariffe sono state bloccate per quattro anni, l’approvazione è però considerata “prevedibile”. In ogni caso, è in questo momento in corso un’interlocuzione tra Aspi e Art. 

L’aumento è stato definito “risibile” da Tommasi, che oltre a ricordare che le tariffe di Autostrade sono state bloccato per quattro anni, ha specificato che il presente incremento “sarebbe previsto dal piano economico finanziario di Autostrade a partire da fine giugno-luglio”. Non sarebbe quindi conseguenza dell’aumento dei prezzi dell’energia e delle materie prime che hanno seguito l’invasione della Russia in Ucraina

Ciò non vuol dire che Autostrade è stata immune ai recenti aumenti dei prezzi, che, come Tommasi stesso ammette, “rappresentano un problema serio” per i cantieri del gruppo. Nei primi sei mesi del 2022 Aspi ha infatti “avuto un incremento importante in termini di costi dei materiali che varia dal 20 al 30 per cento mediamente”, ha detto l’ad. Nonostante questo, Tommasi precisa che queste voci ulteriori di spesa non freneranno il piano di investimenti dell’azienda. Al contrario, l’ad specifica che la società deve “continuare a investire nella speranza che poi ci sia anche un elemento speculativo che possa in qualche modo rientrare” e quindi rendere i costi più sostenibili. 

Per quanto possa essere “risibile”, se questo aumento verrà approvato, rappresenterà un impegno ulteriore per le tasche i cittadini italiani, che nelle ultime settimane stanno già convivendo con gli aumenti dei prezzi del gas, dell’energia, dell’elettricità e di diversi prodotti e servizi.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Dazn lancia il suo ecommerce

Dazn, il canale di streaming sportivo, sta per cambiare il gioco una volta di più con il lancio della...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img