lunedì, Luglio 15, 2024

Barbie, le foto dal set del film (e cosa sappiamo finora)

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Il film di Barbie sembra concepito appositamente per far esplodere i cervelli del web più nostalgico: le foto che nel corso di queste settimane stanno emergendo dal set della produzione Warner Bros., infatti, ci parlano di un immaginario molto caro a chi è cresciuto a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta. Se dall’iconica bambola Mattel sono stati tratti diversi adattamenti animati, infatti, questa è la prima volta che la giovane e bionda ragazza californiana sbarca sul grande schermo. Il progetto è in effetti piuttosto ambizioso: a interpretarla è nientemeno che Margot Robbie, una delle star di Hollywood più in auge negli ultimi anni, affiancata da Ryan Gosling, prototipo del bellone americano che non poteva che interpretare il mitico Ken; a dirigere il film poi c’è una regista intellettuale come Greta Gerwig, forte delle sue esperienze con Lady Bird e Piccole donne, che ha scritto la sceneggiatura col compagno Noah Baumbach, anche lui apprezzato per opere come The Meyerowitz Stories e Storia di un matrimonio.

Il clash tra icone della cultura pop e trattamento mumblecore è dietro l’angolo e questa non fa che aumentare la curiosità degli appassionati: le foto ufficiali pubblicate finora ci mostrano Robbie e Gosling incarnare alla perfezione l’immagine patinata, zuccherosa e soprattuto rosa shocking dei due protagonisti, immersi come sono in un universo di decappottabili e case che sembrano appena uscite da un gigantesco negozio di giocattoli. A queste si aggiungono le immagini che giungono dal set: in una vediamo Barbie e Ken pronti per un coloratissimo rodeo, in un’altra la coppia si diverte sui rollerblade su una strada di Venice Beach, fasciati in completi dai numerosi e vivacissimi colori fluo, quasi a imitare il celeberrimo modello di bambola chiamato Hot Skating Barbie del 1995. Tutto merito di Jacqueline Durran, costumista premio Oscar per film come Pride and Prejudice e lo stesso Piccole donne.

Soprattutto le ultime foto contribuiscono ad aumentare l’hype sul film che si nutrirà sicuramente di potentissime vibe ‘90s: tutta quell’estetica esagerata e un po’ kitsch, perfettamente incarnata anche da questo universo ludico, è tornata di moda negli ultimi anni, venendo ridigerita e reintrepretata anche al di là della sua dimensione canonica originale (quando coincideva con un certo tipo di cultura posh statunitense), diventando anche quasi oggetto di controcultura. E a proposito di controcultura è innegabile che per molti Barbie e tutto ciò che le gravita attorno abbia rappresentato l’epitome di un immaginario estremamente commerciale, patriarcale, estetizzante e sminuente nei confronti delle donne. Il film di Gerwig potrebbe però smontare tutto ciò dato, anche considerando il nutrito e variegato cast che va da Emma Mackey (Sex Education) a Issa Rae (Insecure), da Samu Liu (Shang-Chi) a Michael Cera (Arrested Development), passando per Nicola Coughlan, Kate McKinnon e Will Ferrell.

Secondo alcuni rumor, infatti, Rae e Hari Nef, l’attrice transgender divenuta nota per la serie Transparent, potrebbero interpretare differenti versioni della stessa Barbie, allontanandosi dunque dal modello bianco wasp della tradizione; allo stesso modo Liu, Cera e anche Ncuti Gtawa (anche lui da Sex Education) sarebbero varianti “inclusive” di Ken. In qualche modo, dunque, tutte le immagini che abbiamo visto finora, rinforzando come fanno gli stereotipi cromatici ed estetici della cara vecchia Mattel, sarebbero solo un tentativo di sviarci rispetto al vero fulcro tematico del film che potrebbe mostrare invece le infinite potenzialità identitarie della bambola stessa. Per ora gli elementi a conferma sono davvero poco, ma di sicuro il film di Barbie ci riserverà molte sorprese.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

La tuta spaziale che trasforma l’urina in acqua potabile

Immaginate di indossare una tuta spaziale e, nel bel mezzo di una passeggiata lunare, di avere bisogno urgentemente del...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img