Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
L’Inps ha finalmente attivato il suo servizio online per richiedere il bonus 200 euro, per le persone con reddito fino a 35 mila euro. La domanda può essere presentata entro il 30 settembre 2020 dalle lavoratrici e dai lavoratori domestici. Mentre per i titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, stagionali, a tempo determinato e intermittenti, iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo, autonomi occasionali senza partita Iva e incaricati alle vendite a domicilio, la scadenza per fare domanda è fissata al 31 ottobre 2022 e il pagamento sarà disposto a partire dallo stesso mese.
Non tutti devono fare domanda. I lavoratori dipendenti, del pubblico e del privato, titolari di uno o più rapporti di lavoro, ai quali spetti il diritto all’esonero contributivo dello 0,8% previsto per i redditi fino a 35 mila euro lordi, riceveranno il bonus 200 euro in maniera automatica dal datore di lavoro, dopo aver ricevuto un’autocertificazione, in cui si dichiari di non essere titolari di trattamenti pensionistici, di accompagnamento alla pensione o del reddito di cittadinanza. Chi è titolare di più rapporti di lavoro part-time dovrà presentare la dichiarazione solo al datore che erogherà il bonus. L’autocertificazione non è richiesta ai dipendenti pubblici.
- Come funziona la procedura?
- Autenticazione e domanda
- Esistono metodi alternativi al portale Inps per presentare domanda?
Quello che c’è da sapere sull’aiuto di luglio per lavoratori e pensionati contro l’inflazione
Arrow
Come funziona la procedura?
Prima di tutto bisogna collegarsi al sito dell’ente a questo link. Una volta entrati aprite la finestra “prestazioni e servizi”, situata in alto al centro, e selezionate la voce “servizi”, la prima della seconda colonna di opzioni selezionabili. A questo punto si verrà portati nella pagina in cui si possono trovare tutti i servizi Inps. Ignorate i filtri di ricerca e cliccate sulla lettera P nella barra appena al di sotto della voce “filtra”. Ora, vi basterà selezionare la voce “punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”. Per velocizzare la ricerca potete utilizzare lo strumento di ricerca del testo, attivabile premendo Ctrl+F dalla vostra tastiera, e scrivere “punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” nel riquadro di ricerca che vi apparirà in alto a destra nello schermo.
Autenticazione e domanda
Una volta entrati nella pagina “punto d’accesso alle prestazione non pensionistiche” dovrete autenticarvi tramite il Sistema pubblico di identità digitale (Spid), la Carta di identità elettronica (Cie) o la Carta Nazionale dei Servizi (Cns). Dopo l’autenticazione, sarà possibile selezionare la propria categoria di appartenenza, tra quelle indicate, e compilare la domanda per ottenere il bonus da 200 euro.
Esistono metodi alternativi al portale Inps per presentare domanda?
Oltre alla domanda online, si può fare richiesta del bonus da 200 euro tramite il servizio contact center multicanale, raggiungibile al numero verde gratuito 803 164 da rete fissa, oppure al numero 06 164 164 da rete mobile, al quale verrà applicata la tariffa prevista dal proprio gestore per le telefonate. È possibile anche presentare domanda attraverso gli istituti di patronato.