sabato, Agosto 13, 2022

Red Bull RB17: una vera Formula 1 ma con le targhe

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Red Bull si appresta ad affrontare un momento storico. Dopo aver dominato nel mondiale di Formula 1 dello scorso anno, ora il brand austriaco ha annunciato che sta lavorando allo sviluppo di una vettura stradale che vedrà la luce nel 2025. Calmate i bollenti spiriti. Non si tratta di certo di una compatta sportiva. Il progetto è quello di una hypercar in grado di “stracciare” su strada modelli come la Mercedes AMG One e la Aston Martin Valkyrie.

UNA HYPERCAR DA 6 MILIONI DI EURO


image

Per farlo, in Red Bull si sono affidati nientemeno che ad Adrian Newey, il cui nome è indissolubilmente legato al mondo della Formula 1 e la cui matita, guarda caso, ha siglato i progetti proprio della Aston Martin Valkyrie. Il direttore tecnico del Tema Red Bull è partito proprio dalla Valkyrie per progettare la prima vettura stradale di Red Bull. Il nome del progetto è RB17, andando così a colmare quel vuoto tra le due ultime vetture di formula 1: la RB16 del 2021 e l’attuale RB18. Si tratterà però di una vettura più estrema rispetto alla Aston, pensata per un uso in pista, per permettere a chiunque di poter vivere in prima persona le emozioni che solo un’auto di Formula 1 è in grado di regalare. Beh, forse non proprio a chiunque dal momento che ne verranno realizzate solo 50, già tutte vendute ad un prezzo di 6 milioni di euro.

1.233 CV PER 900 KG


image

Stando alle dichiarazioni di Newey, la RB17 potrebbe addirittura essere in grado di assicurare prestazioni superiori a quelle di una Formula 1. Questo perché la nuova hypercar di Red Bull sarà libera da tutti quei vincoli regolamentari che invece una F1 è chiamata a rispettare, soprattutto dal punto di vista aerodinamico. E basta dare un’occhiata ai pochi dati tecnici fino ad ora divulgati. La vettura sarà spinta da un propulsore V8 prodotto da terze parti abbinato ad un modulo ibrido capace di assicurare una potenza extra si 148 CV, per una potenza di sistema di ben 1.233 CV. Il tutto, per un peso di appena 900 kg.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

I migliori ristoranti all’interno degli stadi di calcio

I migliori ristoranti del pianeta hanno solitamente degli affacci incantevoli. E se vi dicessimo che il primo classificato nella...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img