martedì, Luglio 23, 2024

Vetrina Toscana, 150 eventi per raccontare il territorio attraverso le eccellenze

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana, esempio di collaborazione tra pubblico e privato, clancia un programma di eventi fino a marzo 2023.

Sono oltre 150 gli eventi in calendario, con più di seicento ristoranti e 180 produttori coinvolti, e tante e varie le proposte: dal pranzo nell’antico maniero del Castello di Gargonza in provincia di Arezzo con i prodotti del territori al tour alla scoperta di Castiglioncello sulla costa livornese, simbolo di un’epoca fatta di cinema e “dolce vita”, dalla scoperta delle antiche spezierie di Siena alla  passeggiata enogastronomica nei chiostri delle chiese di Prato, dalla street art allo street food per le strade di Livorno, dalla scoperta dello spettacolo ed autentica magia delle foglie che cambiano colore in autunno nel parco delle foreste casentinesi a quella del Liberty a Montecatini.   

Gli eventi sono realizzati con il contributo di Regione Toscana e Unioncamere Toscana, con le Camere di Commercio e le associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti, con la regia di Toscana Promozione Turistica coadiuvata da Fondazione Sistema Toscana.

Molte sono le iniziative che prevedono attività all’aria aperta e un moderato esercizio fisico all’insegna  del benessere e dello spirito d’avventura.

Novità assoluta sono le attività per i bambini: giochi per imparare a conoscere i territori e i loro produttori,  tour educativi ed interattivi, attività all’aria aperta nelle fattorie didattiche per scoprire il mondo degli animali e vedere da vicino come nascono i prodotti a chilometro zero: viaggi educativi e piccole avventure, merende salutari tra memoria, sostenibilità ed educazione alimentare per allenare i giovani palati a gusti e riti alimentari da recuperare.

La vocazione turistica del progetto è rafforzata dalla collaborazione con guide turistiche e ambientali e con tour operator che hanno creato veri e propri pacchetti. Molti itinerari prevedono un pasto o una degustazione, abbinata ad una visita guidata, in luoghi di interesse storico, archeologico o naturalistico.

Il calendario degli eventi è consultabile on line sul sito www.vetrina.toscana.it.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Aerei, la Commissione europea fa chiarezza sui diritti dei passeggeri

Il 22 luglio la Commissione europea ha pubblicato i nuovi orientamenti interpretativi dei diritti dei passeggeri del trasporto aereo,...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img