martedì, Luglio 23, 2024

Aktiia, il braccialetto smart che monitora la pressione 24 ore su 24

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Come funziona Aktiia? Il cinturino si adatta a polsi da 14 a 21 cm di circonferenza, i materiali sono ceramica per la cassa e silicone ipoallergenico per il cinturino (attenzione: non è un dispositivo waterproof) per un peso complessivo di 20 grammi. I valori iniziali della pressione, che servono per tarare il braccialetto, vengono registrati con l’apposito manicotto incluso nella confezione (una volta al mese è poi necessario calibrare il sistema), si indossa il braccialetto e da quel momento non si deve più pensare a nulla visto che le rilevazioni avverranno in automatico in modo regolare ogni ora. La batteria dura una decina giorni prima di essere ricaricata ponendo il dispositivo nell’apposita basetta, mentre il bluetooth invia tutti i dati sull’app installata sullo smartphone, che fa da diario digitale e informa con notifiche ed è inoltre possibile condividere con un tap i risultati in formato pdf col medico sempre dall’app. Nella nostra prova, qualche misurazione è stata “saltata” dall’apparecchio, forse a causa di una posizione non proprio perfetta sul polso o dell’eccessiva sudorazione.

Il monitoraggio della pressione di Aktiia utilizza algoritmi che lavorano i dati raccolti dai sensori ottici da polso tramite fotopletismografia (PPG) che analizza il cambiamento del diametro dell’arteria a ogni battito cardiaco. La precisione è di alto livello: 0,45 ± 7,75 mmHg per la pressione sistolica e 0,38 ± 6,86 mmHg per la pressione diastolica. Nella nostra comparazione con i dati raccolti dall’holter, abbiamo riscontrato una buona aderenza, soprattutto per quanto riguarda gli andamenti nell’arco delle varie fasi del giorno e della notte.

Un appunto al design: come si può vedere dalla foto qui sotto, il cinturino di gomma passa sopra il dispositivo in ceramica, dando al tutto un look “medicale” che poteva forse essere evitato facilmente. Essendo un gadget che deve essere indossato al polso tutto il giorno, con un form factor diverso avremmo preferito poterlo spacciare per uno smartwatch o per una fitband. 

Si può acquistare Aktiia sul sito ufficiale al prezzo di 209,99 euro con spedizione gratuita. In confezione si trovano il braccialetto, il cavo usb, la base di ricarica e il manicotto per la calibrazione da effettuare una volta al mese. 

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Aerei, la Commissione europea fa chiarezza sui diritti dei passeggeri

Il 22 luglio la Commissione europea ha pubblicato i nuovi orientamenti interpretativi dei diritti dei passeggeri del trasporto aereo,...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img