Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Le nuove celle 4680 sono fondamentali per i piani di crescita di Tesla. Proprio per questo, oltre a produrle direttamente, si appoggerà a diversi partner tra cui Panasonic e LG Energy Solution. A quanto pare, anche Samsung SDI potrebbe fornire queste nuove celle alla casa automobilistica americana. Non è la prima volta che si parla della possibilità che l’azienda coreana diventi un fornitore delle batterie dell’azienda di Elon Musk.
Adesso, un rapporto di TheElec sostiene che Samsung SDI starebbe realizzando una linea di produzione pilota all’interno del suo stabilimento di Cheonan in Corea del Sud per testare le celle del tipo 4680 che potrebbe fornire in futuro a Tesla. L’azienda coreana dovrebbe verificare la sua tecnologia delle celle 4680 entro la fine dell’anno. Se i test andranno bene, Samsung SDI potrebbe diventare un nuovo fornitore di Tesla.
Secondo quanto riferito, la linea pilota di Samsung per le sue batterie 4680 avrà inizialmente una capacità annua inferiore a 1 GWh. L’obiettivo sarebbe poi quello di aumentare la capacità di produzione per arrivare a 8-12 GWh annui. Tuttavia, la produzione in serie delle nuove celle non avverrà all’interno della fabbrica della Corea del Sud dove sarà testata questa tecnologia. Secondo il rapporto, infatti, si terrà nella fabbrica a Seremban, in Malesia. Per la linea di produzione pilota, Samsung avrebbe ordinato apparecchiature da Hanwha e Koem che le hanno fornite anche all’azienda di Elon Musk.
Il rapporto è interessante anche per un altro aspetto. Secondo quanto riferito, Samsung SDI starebbe sviluppando almeno due tipi di celle cilindriche con un diametro di 46 mm. Sembra che anche BMW sia interessata a queste nuove batterie. A quanto pare, per il costruttore tedesco l’azienda coreana starebbe lavorando ad una cella con un diametro di 46 mm ma con un’altezza inferiore a quella di Tesla.
Dunque, nelle future elettriche del costruttore tedesco, magari quelle che saranno realizzate sulla nuova piattaforma Neue Klasse troveremo pacchi batteria con queste celle? Possibile ma sicuramente ci sarà modo di saperne di più nel corso dei prossimi mesi.