lunedì, Ottobre 2, 2023

L'ondata di licenziamenti nelle startup di cybersecurity

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

A fine maggio la compagnia di cloud security Lacework ha lasciato a casa trecento persone,  dopo aver raccolto un investimento da più di un miliardo di dollari a novembre. A inizio giugno è stato il turno della Israelo – Americana Cybereason, con cento persone rimaste senza lavoro. La scorsa settimana la startup IronNet, con base in Virginia ha licenziato cinquantacinque persone, il diciassette per cento del totale. Gli esempi abbondano. Il sito Layoffs.fyi monitora i licenziamenti dei dipendenti del settore tech, divisi per industria.

Twitter content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Sembra, insomma, che la crisi del settore tecnologico stia toccando anche il comparto d’oro della cybersecurity, o almeno il suo mercato del lavoro. Secondo alcuni analisti non è il solo aspetto da tenere in considerazione: molti dirigenti e decision makers potrebbero di propria volontà lasciare il posto di lavoro, per via di condizioni stressanti e del rischio di burnout. La compagnia di servizi di sicurezza Birdwell ha pubblicato uno studio, focalizzato sul Regno Unito, in cui ha evidenziato che il quarantadue per cento dei leader nell’industria ritiene che un attacco informatico sia inevitabile e che la conseguenza sarebbe la rovina della propria carriera. Il quaranta percento ha dichiarato che lo stress e il burnout stanno avendo un impatto molto pesante sulle loro vite. Allargando lo sguardo anche agli Stati Uniti, i ricercatori dell’azienda ThreatConnect hanno mostrato che il trentadue per cento degli IT manager e il venticinque percento dei direttori desidera abbandonarela propria posizione nell’arco di sei mesi. Le cause più comuni riguardano proprio l’elevato livello di stress e la volontà di cambiare stile di vita. Questo rappresenta, ovviamente, anche una criticità dal punto di vista della sicurezza stessa. “L’errore umano è una delle maggiori cause di furto di dati nelle organizzazioni e il rischio di causare un incidente o di cadere in un attacco di phishing aumenta quando i dipendenti sono stressati e stanchi”, spiega Josh Yavor, capo della sicurezza informatica di Tessian, a ZDNet.

Mentre la tendenza di molte startup è quella di ridurre il personale, chi resta è soggetto a carichi di lavoro sempre meno sostenibili: entrambe queste tendenze saranno aspetti da monitorare per capire il mercato del lavoro della cybersecurity del prossimo futuro.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Dazn lancia il suo ecommerce

Dazn, il canale di streaming sportivo, sta per cambiare il gioco una volta di più con il lancio della...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img