domenica, Luglio 14, 2024

BlackBerry: 215 milioni di vetture usano il suo sistema operativo QNX

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Quando si parla di BlackBerry si pensa subito ai vecchi telefoni cellulari con la tastiera “Qwerty”. Da quel punto di vista, l’azienda canadese una volta tra i leader del mercato degli smartphone, ha perso parecchio terreno.

Ma grazie alla diversificazione, la divisione software ha ottenuto un successo crescente nel settore dei servizi legati alla mobilità. Attualmente 215 milioni di veicoli utilizzano i software della BlackBerry, 20 milioni in più rispetto all’anno scorso.

Lo conferma la società Strategy Analytics, che ha ricavato il numero di auto facendo delle ricerche sulle licenze del sistema operativo BlackBerry QNX, che comprende sia funzioni legate alla sicurezza sia funzioni legate alla gestione di altri parametri.

Il sistema operativo BlackBerry QNX è adottato da marchi come BMW, Toyota, Mercedes, e Honda. John Chen, presidente esecutivo e Ceo di BlackBerry, ha detto: “Continuiamo ad essere tra i leader di mercato per il software automobilistico e viviamo un periodo di crescita costante. Siamo passati dai 13 milioni nel 2013 ai 215 milioni di oggi”.

Questo ramo di attività ha portato a ricavi provenienti da royalties per 560 milioni di dollari e al mondo, secondo quanto dichiarato dalla stessa BlackBerry, 24 delle prime 25 aziende di veicoli elettrici (tra costruttori e fornitori di primo livello) adottano proprio i software della società canadese.

“I veicoli autonomi e connessi saranno fondamentali per la crescita delle città del futuro – ha continuato Chen – e i servizi ad essi legati ben si sposano con altri due cambi di applicazione in cui siamo molto forti: l’Internet of Things e la cybersecurity. È su queste basi che stiamo costruendo il nostro futuro”.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Trump, le immagini dell'attentato e cosa sappiamo finora

Il 13 luglio l'ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è stato colpito di striscio a un orecchio da...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img