venerdì, Marzo 1, 2024

If I Can Dream, i Måneskin e la rinascita di Elvis

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

image

Nel film con cui Baz Luhrmann (Moulin Rouge, Il grande Gatsby) prova a raccontare Elvis Presley, ai Måneskin è toccato un brano chiave: If I Can Dream, canzone che nel 1968 segna la rinascita del re del rock’n’roll. La canta nello speciale che deve andare in onda a dicembre di quell’anno sulla NBC per festeggiare il suo ritorno negli Stati Uniti e coincide con la sua prima esibizione dal vivo dopo una lunga assenza.

Il 1968 è un anno particolarmente sciagurato: il 4 aprile viene assassinato Martin Luther King e, due mesi dopo, il 6 giugno, tocca a Robert Kennedy. Le registrazioni dello special avvengono proprio a giugno e Elvis non se la sente di cantare I’ll Be Home for Christmas come se niente fosse. Con la complicità del produttore dello show Steve Binder, riceve dal direttore musicale Walter Earl Brown un brano nuovo di zecca. Quest’ultimo scrive If I Can Dream in risposta alle uccisioni dei due famosi sognatori. 

Un reverendo una volta mi ha detto: quando le cose sono pericolose da dire, canta”, dice Elvis (Austin Butler) nel film, poi inizia a cantare, lasciando gli astanti a bocca aperta.

Content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Con If I Can Dream, Elvis ritrova se stesso

Dopo aver ascoltato il demo del pezzo, sembra abbia detto: «Non canterò mai più una canzone in cui non credo. Non farò mai più un film in cui non credo». Earl Brown addirittura racconta di aver visto le lacrime sulle guance dei coristi, mentre Elvis la registra per lo speciale. «Non ha mai cantato con tanta emozione, sente ogni singola parola», fu il commento di uno di loro.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Shogun, la vera storia e l'immagine di un Giappone lontano e isolato

Shōgun, alla lettera “generale”. Con questa parola in Giappone per secoli ci si è riferiti alla più alta carica...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img