venerdì, Settembre 29, 2023

La forza di Master of Puppets dei Metallica, ripescata da Stranger Things 4 (come Kate Bush)

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

image

Running Up That Hill di Kate Bush a (ora) Master of Puppets dei Metallica, Stranger Things 4 è piena di perle musicali. Va riconosciuto il merito della supervisione musicale di Kate Felder che è riuscita a per ben due volte a resuscitare un classico degli anni ‘80 trasformandolo in un (imprevisto) successo del 2022. 

L’apripista è stato il brano Running Up That Hill di Kate Bush, che, utilizzato abilmente nella prima parte della stagione a fine maggio, ha scalato le classifiche fino a raggiungere il primo posto nel Regno Unito a fine giugno, ben 37 anni dopo la sua uscita. (E con sé ha portato milioni in royalties alla sua autrice). Ora il nuovo momento di gloria tocca a Master of Puppets dei Metallica, una delle canzoni più suonate sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti dopo il suo inserimento nell’epico finale di oltre due ore dello show. Da lunedì mattina, la canzone, che ha 36 anni, si trova intorno al 35° posto della top 50 di Spotify nel Regno Unito e al 21° negli Stati Uniti.

Master of Puppets, un brano trash metal di 8 minuti tratto dall’omonimo album dei Metallica del 1986, come Running Up That Hill prima, è intrecciato magistralmente con la trama dello show dove il mostro Vecna, ispirato a Freddie Kruger, tenta di provocare la fine del mondo distruggendo la barriera tra la nostra realtà e l’infernale universo parallelo del Sottosopra. Steve, Dustin, Max, Lucas, Erica, Nancy, Robin e il nuovo arrivato Eddie mettono a punto un piano per abbatterlo. Mentre Lucas, Erica e Max cercano di attirare Vecna in una trappola, Robin, Nancy e Steve si posizionano per tendergli un’imboscata a base di molotov, ma il piano funziona solo se prima Dustin ed Eddie riescono a distrarre l’alveare di pipistrelli simili a pterodattili che stanno a guardia del Sottosopra. Per farlo, Eddie collega la sua chitarra a un amplificatore e inizia a snocciolare il riff iniziale di Master of Puppets mentre intorno a lui piovono fulmini per poi scatenarsi nel riprodurre l’intero brano con Dustin a vigilare sul volume. La canzone – che secondo il cantante James Hetfield ha a che fare con “le droghe che ti controllano” piuttosto che con il contrario – si adatta perfettamente al momento con il suo ritmo frenetico, accentuando la tensione mentre ci precipitiamo verso il climax del finale.

Con Running Up That Hill che ora è la canzone più popolare al mondo – avendo superato As It Was di Harry Styles durante il fine settimana nella classifica globale di Spotify – c’è da chiedersi quali vette potrà raggiungere anche Master of Puppets
Una canzone metal al primo posto ovunque? Quanto ci piacerebbe vederla!

+ SERIE TV

Torna a CULTURA

Seguici su Instagram Facebook Youtube Twitter

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Green Border – Recensione

Il volo aereo che unisce la Turchia a Minsk, capitale della Bieloriussa, è prevalentemente occupato da profughi siriani e...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img