lunedì, Dicembre 4, 2023

L'ecommerce di TikTok non arriva in Europa, per ora

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

La piattaforma social TikTok ha annunciato di aver abbandonato l’idea di espandere il proprio progetto di ecommerce in diretta streaming in Europa e Stati Uniti. La decisione è stata presa in seguito allo scarso successo ottenuto dall’iniziativa in Regno Unito, primo mercato non asiatico in cui TikTok aveva sperimentato il progetto.

Nel mercato delle piattaforme social, l’ecommerce in streaming è considerato il futuro. L’idea è che marchi e influencer pubblicizzano i propri prodotti su video in diretta trasmessi sulla piattaforma, che in cambio di una commissione sulle vendite mette a disposizione un tasto di acquisto che consente agli utenti una transazione rapida senza dover neanche uscire dall’applicazione. Questo modello di business si è rivelato particolarmente redditizio per ByteDance, la multinazionale cinese che possiede TikTok, la quale tramite l’applicazione Douyin, la versione cinese di TikTok, ha venduto più di dieci miliardi di prodotti da quando è stata lanciata nel 2017.

Il piano iniziale era quindi di lanciare l’iniziativa in Germania, Francia, Italia e Spagna entro la prima metà del 2022, per poi ampliare l’espansione verso gli Stati Uniti entro fine anno. Tuttavia, il progetto è stato abbandonato dopo che in Regno Unito, dove il progetto era stato lanciato in via sperimentale nel 2021 con il nome di TikTok Shop, gli obiettivi minimi di vendite che la piattaforma si era prefissata non sono stati rispettati.

Il fallimento è arrivato nonostante la compagnia madre ByteDance avesse offerto sussidi e incentivi monetari a diversi marchi per utilizzare il servizio. Secondo un dipendente dell’azienda intervistato dal Financial Times, “il mercato ancora non esiste. La consapevolezza dei consumatori è ancora troppo bassa”. Ci sono poi state inoltre alcune problematiche interne legate a una presunta cultura di lavoro aggressiva nella squadra di ecommerce basata a Londra che avrebbero impedito al progetto di decollare.

Per il momento, TikTok non ha quindi in piano di introdurre servizi di shopping nel mercato europeo. Il servizio è stato invece lanciato con successo in Thailandia, Malesia, Vietnam e Indonesia.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

AI Act, i 2 ostacoli che bloccano l'accordo sul regolamento europeo sull'intelligenza artificiale

Conto alla rovescia per l'incontro decisivo dei negoziati sull'AI Act, il pacchetto di regole comunitarie sull'intelligenza artificiale. Il 6...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img