Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Whatsapp è un’applicazione di messaggistica in continua evoluzione nel disperato tentativo di rintuzzare gli attacchi di Telegram e delle altre app che mirano a rubarle il titolo di regina delle chat. Solo nell’ultimo anno sono stati annunciati le foto che scompaiono, la modifica ai messaggi inviati, la nascita delle Community e tantissimo altro ancora in quello che è stato uno dei periodi più fruttuosi per l’app di Meta. Ma in questo vortice di novità alcune funzioni, nate per venire incontro alle esigenze degli utenti, sono passate quasi inosservate con il risultato che non vengono utilizzate spesso nelle conversazioni quotidiane. Ecco perché abbiamo raccolto i 5 errori più comuni che commettiamo su Whatsapp e a cui Whatsapp stessa ha già posto rimedio.
Ascoltare le note audio a tutto volume
L’errore più classico e commesso praticamente da tutti. Per ascoltare un vocale su Whatsapp non è necessario farlo sentire a tutta la carrozza del treno ascoltandolo a tutto volume; né serve abbassare il volume e avvicinare l’altoparlante all’orecchio. Puoi sentire una nota audio direttamente dalla capsula auricolare che utilizzi normalmente per le telefonate e ci penserà il tuo smartphone a indirizzare il suono sfruttando il sensore di prossimità che spegne lo schermo ogni volta che lo avvicini all’orecchio. Insomma, sentila come se stessi rispondendo ad una chiamata, è sufficiente premere play e tenere lo smartphone come se fosse una cornetta e il gioco è fatto.
Inviare foto sgranate
Whatsapp ha un algoritmo di compressione che ti permette di inviare mille foto senza perdere troppo tempo. Un’ottima soluzione se devi inviare un meme che guardi una volta e poi ti dimentichi, meno utile se devi condividere le foto di famiglia o le immagini della tua ultima vacanza. Allora come fare? Premi il pulsante di condivisione, poi scegli Documento e cerca la tua foto preferita all’interno del telefono. Su iOS serve un passaggio in più perché prima devi salvare l’immagine che vuoi condividere in PDF su iBooks per ritrovarla.
Salvare foto e video in automatico
Oramai abbiamo imparato a non ingombrare la memoria del telefono con mille foto e video inutili evitando di salvare in automatico tutto ciò che condividi/viene condiviso con te direttamente nella Libreria fotografica. Ma il passaggio successivo è adattare le proprie preferenze in base al contatto. Puoi scegliere alcuni contatti preferiti con cui salvare tutto andando nelle impostazioni, Chat, Toccare il contatto o l’oggetto nella parte superiore del display, Salva nel rullino fotografico e scegli se Sempre o Mai.
Registrare un vocale tenendo premuto il pulsante
Perché tenere premuto il dito per diversi minuti quando è possibile registrare una nota audio senza dover usare le mani? Quando premi il tasto di registrazione, è sufficiente fare un piccolo swipe verso l’alto per “bloccare” il pulsante rec e far andare il vocale per tutto il tempo che serve. Semplice e veloce.
Inviare emoji in una chat
Dall’arrivo delle Reactions, inviare una emoji senza far riferimento al messaggio specifico può sembrare ridondante. Se per le testimonianze di affetto o per una risata, l’emoticon grande può avere maggiore effetto, tutto il resto è meglio confinarlo sotto al testo di riferimento, a maggior ragione se ci troviamo in un gruppo con tante persone e si può evitare una notifica di troppo.