martedì, Settembre 26, 2023

Le riprese di Dune: Part 2 iniziano in Italia

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

C’è molta attesa per Dune: Part 2, il secondo capitolo dell’adattamento cinematografico che il regista Denis Villeneuve sta traendo dalla saga fantascientifica di Frank Herbert. Il primo film di questa nuova versione, uscito nell’ottobre 2021, ha riscosso un enorme successo, sia di pubblico sia di critica, complice il cast stellare che va da Timothée Chalamet a Oscar Isaac e Zendaya, ma anche per la potente rielaborazione scenica e fotografica delle ambientazioni. Ora appunto si attende la seconda pellicola che proseguirà il racconto delle vicende di Paul Atreides, il principe destinato a risollevare le sorti della galassia sul pianeta desertico Arrakis, mentre cerca di sfuggire alle minacce dei rivali Harkonnen e dell’imperatore galattico. La seconda parte uscirà nel novembre 2023 ma nel frattempo in questi giorni sono già iniziate le riprese.

E la notizia più interessante è che si è iniziato a girare il film proprio in Italia, più precisamente a Altivole, comune in provincia di Treviso noto per ospitare la Tomba Brion, complesso funebre realizzato negli anni Settanta dall’architetto Carlo Scarpa in ricordo di Giuseppe Brion, fondatore dell’azienda elettronica Brionvega. L’aspetto monumentale e austero, ma anche sincretico, della costruzione si adattano alla perfezione allo stile immaginato per l’universo di Dune da Villeneuve. Proprio alla fine di giugno la Tomba Brion era stata donata al Fondo Ambiente Italiano, che però ha subito annunciato di dover chiudere le visite al pubblico, che riprenderanno l’8 luglio, in modo da poter permettere alla troupe cinematografica di procedere con i lavori di pre-shooting.

A quanto pare, poi, le riprese continueranno in Ungheria a partire dal prossimo 21 luglio. Dopo aver raccolto 400 milioni di dollari in tutto il mondo e sei premi Oscar sulle dieci nomination assegnatogli, Dune: Part Two ha una grande eredità sulle spalle e soprattutto i fan si aspettano che la seconda parte riesca a chiudere compiutamente tutti i filoni narrativi lasciati aperti a conclusione della prima. Nel frattempo in queste settimane sono state annunciate diverse new entry nel già numeroso cast, come Léa Seydoux, Florence Pugh, Christopher Walken e Austin Butler.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

India, cos'è il virus Nipah che sta mettendo in allarme il paese

Anoop e il suo team sapevano di dover muoversi rapidamente: non esistono trattamenti autorizzati per il Nipah, né tantomeno...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img