venerdì, Aprile 18, 2025

Chi era Kazuki Takahashi, il creatore di Yu-Gi-Oh scomparso oggi

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Ne avevamo parlato solo pochissimi giorni fa, citando il celeberrimo anime di Yu-Gi-Oh tra i più importanti degli anni ‘90: Kazuki Takahashi, illustre mangaka e creatore del cartone ludico che spopola da tre decenni, è stato trovato morto ieri, il sei luglio. Secondo le testate giornalistiche giapponesi il cadavere di Takahashi è stato avvistato mentre galleggiava nei pressi delle acque marittime di Nago, nella prefettura di Okinawa, mentre indossava l’attrezzatura da snorkeling. La guardia costiera però ha potuto confermare solo oggi che quello fosse veramente il popolare autore, di cui, per ora, non è ancora accertata la causa di morte. 

Takahashi era appena sessantenne, e la sua carriera era iniziata esattamente quarant’anni fa, nel 1982, ma senza il successo sperato. Per quasi quindici anni aveva cercato di imporsi nell’affollato mondo dei fumetti nipponici con titoli come Fighting Hawk ma è stato solo con Yu-Gi-Oh che ha trovato la fama. Era il 1996. Il manga del “Re dei giochi” incentrate sui giocatori di carte fantasy e i loro duelli all’ultimo mostro, magia e trappola ha riscosso un successo abominevole, dando vita al franchise – diramato in serie animate, oav, videogiochi, libri, film, mazzi di carte e merchandise di ogni genere. Dalla pubblicazione della versione reale del gioco di carte nel 1999 alla diffusione del cartone negli Stati Uniti d’America nel 2002, il successo dell’opera di Takahashi fino a oggi non si è mai arrestato. 

Instagram content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Lo stesso manga, inaugurato sulla testata Shonen Jump weekly e serializzato tra settembre del 1996 e marzo de 2004 era sbarcato in Italia grazie a  Planet Manga per Panini Comics a luglio del 2000, venendo pubblicato fino al 2011. Il protagonista Yugi Muto, ragazzino bullizzato ma dall’animo agguerrito dalla chioma irta doveva essere l’eroe di una serie horror e invece è diventato la star di una parabola ludica sviluppata intorno al Puzzle Millenario, misterioso e potente manufatto che gli permette di tirare fuori la sua parte più combattiva per sfidare una miriade di avversari. 

In tutti questi anni Kazuki Takahashi ha continuato a servire come consulente per l’universo che aveva creato, a disegnare per i suoi fan alle fiere del fumetto e a impegnarsi un nuove collaborazioni. L’ultima, recentissima, è stata nientemeno che quella – intitolata Secret Reverse – sviluppata intorno ai personaggi di Iron Man e Spider-man con il gigante del fumetto americano Marvel nella quale Tony Stark viaggiava fino al Giappone per partecipare a una convention ludica.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Terre rare, cosa sappiamo dell'accordo preliminare sui minerali strategici firmato da Stati Uniti e Ucraina

Accordo Usa-Ucraina su terre rare e minerali critici? Forse. La Casa Bianca mette le mani sulle risorse naturali di...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img