venerdì, Settembre 29, 2023

Consumare verdura e frutta prima dei pasti aiuta a dimagrire?

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

image

Consumare verdura e frutta prima dei pasti aiuta a dimagrire? «Sì, è un espediente per aumentare il senso di sazietà: riempiono lo stomaco facendoci arrivare meno affamati a tavola ed è per questo che possono essere anche ottimi alleati per perdere peso» dice Valentina Schirò, Biologa Nutrizionista specializzata in Scienze dell’Alimentazione (su Instagram @dr.valentinaschiro). «Può essere utile, per lo stesso scopo, anche un bicchiere d’acqua, e non di più per non rischiare di avere problemi digestivi», prosegue l’esperta.

«Il motivo per cui consumare verdura e frutta è un trucco “spezzafame” così efficace è che, oltre che di vitamine, sono ricche di acqua e di fibre, che danno un senso di sazietà e in più rallentano l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi del pasto», prosegue Valentina Schirò, che ci ha dato 5 consigli utili per chi è a dieta e in generale per chi vuole tenersi in forma su quali prodotti preferire, come mangiarli, in che quantità e non solo.

La verdura da preferire

Dice Valentina Schirò: «Tutta la verdura è utile per placare la fame. Dovendo scegliere, optate per quella più ricca di acqua, come la lattuga, i cetrioli, insieme ad ortaggi come carote e finocchi». Ovviamente – aggiungiamo noi – vanno mangiati sconditi e quindi senza sale né olio.

La frutta da preferire

Dice Valentina Schirò: «Anche in questo caso, salvo patologie come il diabete con le quali è meglio evitare frutti particolarmente ricchi di zuccheri come banane o fichi, va bene qualsiasi scelta. Quel che conta è non esagerare: se la quantità di verdura può essere illimitata perché è priva di zuccheri, dato che la frutta invece li contiene è sempre meglio non andare oltre porzioni di 150/200 grammi».

Come mangiarle

Dice Valentina Schirò: «Va bene, nel caso della verdura, anche mangiarla cotta, ma per ottimizzarne l’efficacia sarebbe meglio se questi spezzafame fossero mangiati a crudo perché restano croccanti e quindi inducono a masticare: anche la masticazione aiuta a sentirsi più sazi».

La variazione sul tema (se volete)

Dice Valentina Schirò: «Se preferite, e se vi viene più facile, potete anche berla, questa frutta e verdura: preparate uno smoothie, da bere poco prima di pranzo. Bevande super salutari come questa non dovrebbero mai mancare in percorso di dietoterapia»

Quando mangiarle

Dice Valentina Schirò: «L’ideale sarebbe avere frutta e verdura crude a disposizione durante la preparazione di pranzo e cena: è un modo furbo anche per evitare di spizzicare altri cibi meno salutari».

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

True Detective: Night Country, ecco il primo teaser della stagione con Jodie Foster

Bisognerà attendere ancora qualche mese per vedere sugli schermi True Detective: Night Country, ma nel frattempo è già stato...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img