lunedì, Luglio 15, 2024

Le migliori canzoni metal di tutti i tempi

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

image

Il pubblico che ama la musica e le canzoni heavy metal? Enorme a livello mondiale, non così importante se si va paese per paese e molto dipende da pregiudizi e stereotipi.  Peccato, perché – come dimostra l’entusiasmo per Master of Puppets dei Metallica, ripescata con successo da Stranger Things 4 – sono tante le buone canzoni metal e i pezzi leggendari che meriterebbero di essere meglio conosciuti. Si tratta di riff e melodie il cui impatto sulla storia della musica è innegabile, destinati a influenzare lo stile di decine di artisti che hanno cercato di incendiare con la stessa energia le corde delle chitarre e la pelle dei loro tamburi.

Martin Popoff, caporedattore della rivista specializzata su questo genere musicale dal titolo Brave Words & Bloody Knuckles, ha deciso di assumersi il complesso compito di scegliere le migliori canzoni heavy metal della storia, elencando tutti i mitici gioielli che hanno reso celebre questo genere musicale. In totale ne ha selezionati 500 e si tratta di un viaggio molto lungo ed emozionante, ma qui presentiamo solo i primi.

Prima di iniziare, va segnalato un articolo apparso su GQ México in cui è stata fatta una lista di pezzi metal adatti ad accompagnare le nostre più intense sedute di allenamento. 

Paranoid – Black Sabbath

Content

This content can also be viewed on the site it originates from.

I Black Sabbath sono considerati dalla maggiore parte dei critici e degli esperti musicali la prima band metal, grazie alla creazione di un sound psichedelico dai toni cupi e molto più intenso. Uno stile dovuto al particolare modo di suonare la chitarra del leader Tony Iommi che per un incidente sul lavoro ha dovuto adattarsi a suonare senza le falangi superiori del medio e dell’anulare della mano destra. Paranoid è considerato il manifesto dell’heavy metal e la canzone da cui è partito questo genere musicale. Il pezzo integra un riff abbastanza pesante da uscire dai canoni del mainstream psichedelico, con testi introspettivi che stabiliscono anche il contrasto espressivo tipico del migliore metal.

Master of Puppets – Metallica

Content

This content can also be viewed on the site it originates from.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

La tuta spaziale che trasforma l’urina in acqua potabile

Immaginate di indossare una tuta spaziale e, nel bel mezzo di una passeggiata lunare, di avere bisogno urgentemente del...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img