Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Durante l’evento NIO Power Day 2022, la casa automobilistica cinese ha presentato diverse novità in tema di ricarica e di battery swap. Ricordiamo che sebbene il costruttore punti moltissimo sulla tecnologia dello scambio delle batterie, sta anche realizzando una rete di ricarica rapida Cina. Rete che intende implementare anche in Europa dove ha iniziato un progetto di espansione partendo dalla Norvegia.
Il primo annuncio riguarda il prossimo arrivo di nuove colonnine in grado di ricaricare in corrente continua ad una potenza massima di ben 500 kW (650 A). L’installazione dovrebbe iniziare entro la fine dell’anno sia in Cina e sia in Europa. Con queste nuove colonnine, NIO sembra voler “rispondere” a XPeng che aveva annunciato la creazione di una rete di ricarica con colonnine da 480 kW.
Vale la pena di notare che attualmente NIO non dispone di vetture in grado di sfruttare tutta questa potenza. Tuttavia, all’inizio di giugno, Reuters aveva riportato la notizia che dal 2024, NIO avrebbe iniziato a produrre pacchi batteria a 800 V in grado di poter essere ricaricati ad alta potenza. Possibile, dunque, che il costruttore cinese si stia iniziando a preparare, realizzando un’infrastruttura apposita per quando proporrà vetture dotate dei nuovi pacchi batteria che permetteranno ricariche ad alta potenza.
In ogni caso, l’infrastruttura di NIO è aperta a tutte le elettriche che quindi potranno sfruttare la maggiore potenza, sempre che possano supportarla.
Non solo rete di ricarica perché al NIO Power Day 2022 si è parlato brevemente anche della terza generazione delle stazioni per il battery swap. Per il momento sono state fornite poche informazioni. Sappiamo che si stanno avvicinando alla fase finale di sviluppo e che il costruttore è già impegnato a testarle. Si prevede che saranno implementate verso la fine dell’anno o all’inizio del prossimo. Secondo quanto raccontato potranno contenere più batterie.
Sempre in tema di battery swap, NIO ha fatto sapere che sono state superate le 1.000 stazioni installate al cui interno troviamo complessivamente 8.961 batterie.