lunedì, Settembre 16, 2024

Sembrano un film di fantascienza, ma queste foto dello spazio sono vere

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Nove categorie di concorso, due premi speciali, oltre tremila fotografie da sessantasette paesi del mondo: sono questi i numeri dell’edizione 2022 dell’Astronomy photographer of the year, il più grande concorso di astrofotografia al mondo, gestito dal Royal Observatory di Greenwich, nel Regno Unito. Giunto alla quattordicesima edizione, il premio raccoglie candidature provenienti da fotografi specializzati in astronomia, amatoriali e professionisti, sparsi in tutto il mondo: l’osservatorio britannico ha appena pubblicato una selezione delle candidature finaliste, che saranno valutate da una giuria composta da artisti ed esperti di fotografia e premiate con una cerimonia online il 15 settembre 2022, in cui verrà decretato anche lo scatto vincitore assoluto del concorso. Le immagini selezionate saranno poi esposte in una mostra dedicata al National maritime museum, a Londra. 

Protagonisti degli scatti di questa edizione dell’Astronomy photographer of the year sono ritratti maestosi della Via Lattea, immagini di galassie che si scontrano, aurore boreali, Saturno e le sue lune e una moltitudine dei principali eventi astronomici registrati nel 2021. Tra questi, uno dei più importanti è stato la scoperta della cometa Leonard, identificata dall’astronomo Gregory J. Leonard il 3 gennaio 2021 e che è passata vicino alla Terra il 12 dicembre 2021, rivelandosi la cometa più luminosa dell’anno e uno dei soggetti preferiti dai partecipanti al concorso (costituendo quasi il 25% delle candidature nella categoria “Pianeti, meteore e asteroidi”). 

Non sono solo nuvole e pioggia a essere in grado di rovinare un potenziale ottimo scatto: tra i diversi temi esplorati da alcuni dei partecipanti quest’anno vi è l’impatto dell’inquinamento e dell’inquinamento luminoso sull’astrofotografia. Ostacoli, comunque, che non hanno impedito ai partecipanti di ottenere scatti incredibili: vediamo i più belli.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Lauren Bacall, i film per celebrare i cento anni di un'icona

Di solito per diventare mito ci vuole del tempo. Per Lauren Bacall, nata come Betty Joan Perske il 16...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img