sabato, Luglio 13, 2024

Elon Musk, Tesla potrebbe realizzare un Robovan per il trasporto persone e merci

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Sembra che Elon Musk abbia un’idea per un nuovo modello di auto elettrica. Tramite il suo account Twitter, il CEO di Tesla ha fatto capire che in futuro potrebbe arrivare quello che lui chiama un “Robovan“, cioè una sorta di minivan “altamente configurabile” per il trasporto sia di passeggeri sia di merci.

L’idea è stata accolta generalmente in maniera positiva anche se non sono mancate alcune critiche. Infatti, è stato ricordato a Musk che Tesla ha molta carne al fuoco visto che devono ancora debuttare ufficialmente sul mercato modelli come il Cybertruck, il camion elettrico Tesla Semi e la nuova Roadster.

Effettivamente, la casa automobilistica ha ancora diversi progetti in ballo e il 2023 sarà particolarmente impegnativo visto che finalmente dovrebbero arrivare sul mercato alcuni dei modelli menzionati in precedenza. Inoltre, Tesla sta lavorando all’espansione di alcune delle sue fabbriche ed è alle prese, come molte case automobilistiche, con i problemi della fornitura dei componenti. Non sembra, dunque, esserci spazio nell’immediato per nuovi progetti.

Non troppo tempo fa, Elon Musk aveva raccontato della volontà di arrivare a realizzare un robotaxi. Che questo progetto sia collegato in qualche modo con il Robovan? Non è chiaro. In ogni caso, che Tesla voglia realizzare una sorta di minivan non è una novità. Già in passato il numero uno della casa automobilistica americana aveva sottolineato che prima o poi Tesla avrebbe realizzato un modello simile. Inoltre, nel Tesla Master Plan Part 2 c’è un riferimento preciso ad un mezzo per il trasporto urbano dei passeggeri.

Ultimamente, i minivan elettrici sembrano andare di moda. Pensiamo, per esempio, al nuovo Volkswagen ID. Buzz che è offerto in due versioni e cioè sia per il trasporto di passeggeri sia per il trasporto merci. Il Robovan, inoltre, potrebbe essere utilizzato anche all’interno dei tunnel di The Boring Company.

Per capire meglio questo progetto non rimane che pazientare ed attendere l’arrivo di nuove informazioni. Vedremo se si tratta di una delle tante idee di Musk che poi finiscono nel dimenticatoio o di un qualcosa di molto più concreto.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

X è nel mirino della Commissione europea

X ha violato le norme dell’Unione europea sui contenuti online. È questa la conclusione a cui è giunta il...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img