venerdì, Giugno 9, 2023

Enel Green Power con Vulcan Energy per il litio geotermico in Italia

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Enel Green Power e Vulcan Energy hanno stretto un importante accordo di collaborazione sul litio geotermico in Italia. In particolare, la partnership consentirà alle due società di avviare studi e iniziative volte ad approfondire progetti congiunti incentrati in questo campo. Le due aziende lavoreranno all’interno del sito di Cesano che si trova alle porte di Roma. In futuro la collaborazione potrebbe estendersi anche altrove, in Italia e all’estero.

La collaborazione prevede diversi step. Innanzitutto sarà effettuato uno studio esplorativo per verificare le potenzialità del sito di Cesano di cui Vulcan Energy dispone la licenza. Si tratta di un sito che si estende su un’area di 11,5 km quadrati. Dunque, si valuterà come procedere per estrarre il litio.

Vulcan Energy, ricordiamo, ha stretto accordi di fornitura di litio con diverse case automobilistiche tra cui Stellantis e Renault. Questa azienda utilizza un sistema di produzione di idrossido di litio a basse emissioni di carbonio che sfrutta energia geotermica, senza utilizzare combustibili fossili e con un minimo consumo d’acqua, riducendo così la produzione di carbonio nella filiera dei metalli per batterie.

L’accordo con Enel Green Power permetterà a Vulcan Energy di portare avanti il suo progetto per diventare un importante produttore di litio sostenibile. Luca Solfaroli Camillocci, Responsabile Enel Green Power e Thermal Generation Italia, ha commentato così questo importante accordo:

La scelta di puntare sulle fonti rinnovabili porta con sé la volontà di affrontare ogni giorno nuove sfide, da raccogliere con la capacità di innovarsi e l’entusiasmo di scoprire nuove opportunità. È il caso della geotermia, una fonte di energia rinnovabile che ha davanti a sé notevoli prospettive di sviluppo, e su cui Enel Green Power ha puntato con convinzione, tanto da diventarne leader mondiale: ecco perché siamo particolarmente lieti di questo accordo, che ci permetterà, lavorando al fianco di un partner di eccellenza come Vulcan, di esplorare le promettenti opportunità legate al litio geotermico e al calore della terra.

Vulcan Energy punta, dunque, ad espandere l’iniziativa Zero Carbon Lithium grazie a questi nuovi progetti.

Con la crescita e la diversificazione del nostro portafoglio di sviluppo dei progetti, miriamo infine a sviluppare un’attività di rilevanza globale nel segmento dello Zero Carbon Lithium che sia focalizzata sull’Europa e per l’Europa. Accogliamo con favore l’opportunità di collaborare con Enel Green Power nello sviluppo del litio geotermico. In qualità di maggiore produttore di energia geotermica rinnovabile in Italia, Enel Green Power è leader nel proprio settore e ha rapporti solidi e positivi nella regione. Siamo ansiosi di lavorare con Enel Green Power per offrire un contributo duraturo e sostenibile alla comunità locale.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Mercedes potrà vendere veicoli in California con guida automatizzata di livello 3

Il Dipartimento dei veicoli a motore (Dmv) della California ha dato il via libera lo scorso 8 giugno a...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img