Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Le edicole sono dei luoghi legati a un rituale, a un gesto quotidiano che in questi ultimi tempi, in cui sembrano in via di estinzione procurano un senso di nostalgia. A Capri, nella celebre piazzetta ribattezzata come il salotto del mondo, la storica edicola ai piedi della torre campanaria, sotto la cui ombra lunga si sono riposati artisti, scrittori, capi di Stato e pescatori, è rimasta in attività per oltre 90 anni per poi essere trasferita, lasciando un vuoto per tutti i visitatori e gli abitanti alla ricerca di giornali, riviste e libri provenienti da ogni parte del mondo. Un punto di riferimento per molti, che Louis Vuitton ha scelto come nuovo spazio dedicato all’editoria firmata dalla maison, animandolo con l’arcobaleno delle collane dedicate al viaggio, le City Guide, i Fashion Eye e i Travel Book. Un’operazione che nei propositi della Maison è rivolta ad attrarre un pubblico sulla bellezza e sul valore dei prodotti editoriali di qualità, contribuendo a tramandarlo alle future
generazioni. E che rappresenta la terza tappa in Italia del progetto “librairie éphémère”: partito da Parigi con i celebri bouquinistes della Rive Gouche di Saint Gemain, passando per il West Bund a Shanghai, e arrivato prima a Venezia ad aprile, con l’operazione di recupero e restauro di sei edicole storiche grazie al contributo della Maison, seguita da Milano a giugno, in occasione della Design Week. E ora Capri dove l’edicola rimarrà aperta fino al prossimo 8 settembre.
Per celebrare la tappa caprese del progetto è stata realizzata una speciale edizione firmata Louis Vuitton, che rappresenta la fusione degli universi editoriali dedicati al viaggio della Maison. L’edizione si presenta infatti come uno scrigno azzurro, in omaggio alla destinazione marina, che raccoglie dieci cartoline illustrate con le opere firmate da Aurore de la Morinerie, tratte dal Travel Book Mediterranean Sea. In questa edizione, come nella più classica delle City Guide, non mancano gli indirizzi da non perdere, raccolti nelle principali categorie tra cui bar, hotel, ristoranti e luoghi d’interesse. Infine, per prepararsi al meglio per il viaggio, nascosti tra le cartoline, sono raccolti i “tips”, ovvero suggerimenti confezionati ad hoc su quale musica ascoltare, film da vedere e una lista degli “imperdibili” da portare via con sé dall’isola.