Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Con 166 voti sui 537 totali è stato lo scrittore Mario Desiati a vincere il Premio Strega 2022 con il suo romanzo Spatriati, pubblicato da Einaudi. Nella cerimonia di votazione svoltasi nella serata del 7 luglio al Ninfeo di Villa Giulia a Roma, trasmessa in diretta su Rai 3 e tra l’altro movimentata all’inizio da un improvviso acquazzone, Desiati si è collocato al primo posto della classifica formata dai voti tra gli altri dei cosiddetti Amici della domenica. Da subito favorito, lo scrittore pugliese – che ha dedicato la vittoria a due conterranei scomparsi, Mariateresa Di Lascia e Alessandro Leogrande – ha dovuto comunque vincere la concorrenza di ben altri sei autori e autrici, dato che quest’anno eccezionalmente era arrivata in finale non la tradizionale cinquina bensì un gruppo di sette.
Dopo Desiati si sono piazzati al secondo posto Claudio Piersanti con Quel maledetto Vronskij (Rizzoli) e i suoi 90 voti e al terzo Alessandra Carati, il cui E poi saremo salvi (Mondadori) ha totalizzato 83 voti. Quarta con 62 posti è arrivata Veronica Raimo, che con Niente di vero (Einaudi) quest’anno si porta a casa anche il premio Strega Giovani e quello Strega Off. Da notare che le prime cinque posizioni dello Strega di quest’anno afferiscono allo stesso gruppo editoriale, Mondadori. Seguono poi Marco Amerighi col suo Randagi (Bollati Boringhieri), 61 voti; Fabio Bacà con Nova (Adelphi), 51 voti e Veronica Galletta con Nina sull’argine (minimum fax), 24 voti.
Spatriati aveva convinto fin dalla sua uscita, nell’aprile 2021, sia il pubblico sia la critica, proponendo la storia di due personaggi a loro modo irregolari, irrequieti e soprattutto irrimediabilmente opposti: Francesco e Claudia, lui insicuro e statico, lei ribelle e irrefrenabile, si conoscono tra le aule del liceo di Martina Franca e crescono poi legatissimi, bruciando la loro giovinezza tra aneliti incompiuti e slanci inaspettati di vitalità, sperimentando poi fluidità e sessualità in una Berlino liberatrice ma anche accentratrice. Dopo la vittoria al Premio Strega 2022, Desiati partirà per un tour di incontri che lo porterà a Lonato del Garda, Roma, Vieste, Isola d’Elba, Lecce, Cortina e Benevento, mentre la sua storia attende di avere una nuova vita, dato che i diritti del romanzo sono stati acquistati da Dude per realizzarne un film.