martedì, Luglio 23, 2024

ABT RS3-R: se l'Audi RS3 non è abbastanza. Ecco la versione da 500 CV

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

ABT Sportsline, noto preparatore tedesco che opera principalmente su vetture a marchio Audi e Volkswagen, ha recentemente messo a punto una propria versione estrema dell’Audi RS3. L’auto, completamente rivista per aspetto e meccanica, si chiama ABT RS3-R Sportback ed è prodotta in serie limitata di 200 esemplari.

Con l’aggiornamento delle prestazioni attraverso l’elaborazione ABT Power R, l’adozione dell’immancabile centralina ABT Engine Control e l’aggiunta di un intercooler ABT, la RS3-R arriva ad erogare la bellezza di 500 CV in totale e guadagna pure 100 Nm della coppia, con il picco che arriva così a 600 Nm.

La RS3-R, che monta anche un nuovo impianto di scarico con terminali ABT in acciaio inox da 95 mm di diametro con finitura nera opaca, stacca sullo 0-100 un impressionante 3”3 laddove il modello di serie si ferma a 3”8.


Anche ABT mette mano all’Audi Q8 RS: ecco il SUV monstre da 800 CV


Auto
29 Apr


Audi RS3: iniezione di cavalli da ABT. Aumenta anche la velocità massima


Auto
17 Mar

image

Il lavoro di ABT non si è limitato al powertrain. Per garantire una tenuta di strada in linea con le rinnovate prestazioni, l’auto è stata dotata di 2 barre stabilizzatrici che aumentano la rigidità torsionale e di nuove sospensioni sportive. Inoltre, come optional, è possibile installare un set di sospensioni V3 in acciaio inox completamente regolabili in altezza (da -20 a -40 mm in base alle preferenze), compressione ed estensione.

image

Una caratteristica particolarmente innovativa della RS3-R è la possibilità di aumentare la velocità massima, che di serie è limitata elettronicamente, a 300 km/h. Si può impostare il valore attraverso la nuova app myABT per dispositivi Apple e Android. Questa opzione può essere attivata gratuitamente.

image

Inoltre, utilizzando l’app, è possibile adattare in qualsiasi momento le caratteristiche prestazionali del veicolo alle proprie esigenze: la selezione va da ECO a SPORT a RACE. Gli utenti possono anche ottenere informazioni sui dati relativi alle prestazioni del proprio veicolo, tra cui, ad esempio, la potenza attualmente utilizzata o la temperatura del liquido refrigerante.

image

La ABT RS3-R presenta anche un’aerodinamica modificata. L’auto ha un kit apposito in carbonio a vista con finitura lucida. Il pacchetto comprende il paraurti anteriore con baffi più pronunciati, diverse calotte degli specchietti, le minigonne e lo spoiler posteriore.

image

A questi si aggiungono i parafanghi neri lucidi e i cerchi forgiati da 20 pollici del tipo ABT High Performance HR20 dotati di pneumatici Goodyear Eagle F1 SuperSport R con misura 245/30 R20.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Aerei, la Commissione europea fa chiarezza sui diritti dei passeggeri

Il 22 luglio la Commissione europea ha pubblicato i nuovi orientamenti interpretativi dei diritti dei passeggeri del trasporto aereo,...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img