Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
La Porsche 911 di Pablo Escobar, che è in vendita all’asta dagli specialisti di Collecting Cars, ha una storia molto particolare. Si tratta di una Porsche 911 RSR Iroc del 1974, un modello rarissimo preparato e modificato per le corse e in particolare per la serie International race of champions. Ne sono state costruite solo quindici con queste specifiche e tra i piloti che l’hanno portata in gara figura anche una leggenda come Emerson Fittipaldi.
Storia della Porsche di Pablo Escobar
Fu acquistata originariamente da Roger Penske – il proprietario e fondatore del Team Penske, plurivittorioso alla 500 miglia di Indianapolis – che l’affidò subito al pilota brasiliano per andare a caccia di vittorie, dopodiché fu venduta a John Tunstall che la portò in gara nella categoria Imsa in competizioni molto famose, come la 24 ore di Daytona e la 12 ore di Sebring. Fu proprio Tunstall a venderla a Pablo Escobar che la fece modificare con la carrozzeria della Porsche 935 per farla correre in Colombia tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta. Dopo che Escobar fu ucciso nel 1993 l’auto tornò negli Stati Uniti e partecipò ad alcune competizioni, prima di essere sottoposta a un restauro completo svolto da RennGruppe Motorsports a Lexington, nella Carolina del Nord nel 2010 che l’ha riportata alle sue condizioni originali, inclusa la verniciatura Sahara Beige e gli adesivi originali. Nel 2011 ha debuttato al Rennsport Reunion IV di Laguna Seca e da allora ha vinto numerosi premi.
Courtesy of Car Collection
Com’è fatta la Porsche 911 RSR Iroc
La 911 RSR Iroc deriva dalla normale RS 2.7 ma ha il motore portato a 3 litri, per una potenza di 230 CV, e una serie di altre modifiche. Il retrotreno è stato modificato per essere più largo e ospitare uno spoiler di maggiori dimensioni; i cerchi in lega sono i classici Fuchs a cinque razze. Poi ci sono le coperture dei fari nere opache, i fermi del cofano a sgancio rapido e l’interruttore esterno dell’estintore. L’interno di questa Porsche, come ogni auto da gara che si rispetti, è quasi completamente spoglio. Ci sono i sedili racing con le cinture a quattro punti, il roll bar di sicurezza e una serie di strumenti aggiuntivi. In generale, questa 911 è in ottime condizioni. Non ha danni né alla carrozzeria né all’interno, a parte qualche piccolo segno del tempo su qualche elemento delle finiture interne.