lunedì, Dicembre 4, 2023

La rarissima Porsche 911 di Pablo Escobar è in vendita

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

La Porsche 911 di Pablo Escobar, che è in vendita all’asta dagli specialisti di Collecting Cars, ha una storia molto particolare. Si tratta di una Porsche 911 RSR Iroc del 1974, un modello rarissimo preparato e modificato per le corse e in particolare per la serie International race of champions. Ne sono state costruite solo quindici con queste specifiche e tra i piloti che l’hanno portata in gara figura anche una leggenda come Emerson Fittipaldi. 

Storia della Porsche di Pablo Escobar

Fu acquistata originariamente da Roger Penske – il proprietario e fondatore del Team Penske, plurivittorioso alla 500 miglia di Indianapolis – che l’affidò subito al pilota brasiliano per andare a caccia di vittorie, dopodiché fu venduta a John Tunstall che la portò in gara nella categoria Imsa in competizioni molto famose, come la 24 ore di Daytona e la 12 ore di Sebring. Fu proprio Tunstall a venderla a Pablo Escobar che la fece modificare con la carrozzeria della Porsche 935 per farla correre in Colombia tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta. Dopo che Escobar fu ucciso nel 1993 l’auto tornò negli Stati Uniti e partecipò ad alcune competizioni, prima di essere sottoposta a un restauro completo svolto da RennGruppe Motorsports a Lexington, nella Carolina del Nord nel 2010 che l’ha riportata alle sue condizioni originali, inclusa la verniciatura Sahara Beige e gli adesivi originali. Nel 2011 ha debuttato al Rennsport Reunion IV di Laguna Seca e da allora ha vinto numerosi premi.

Porsche 911 Pablo Escobar

Courtesy of Car Collection

Com’è fatta la Porsche 911 RSR Iroc

La 911 RSR Iroc deriva dalla normale RS 2.7 ma ha il motore portato a 3 litri, per una potenza di 230 CV, e una serie di altre modifiche. Il retrotreno è stato modificato per essere più largo e ospitare uno spoiler di maggiori dimensioni; i cerchi in lega sono i classici Fuchs a cinque razze. Poi ci sono le coperture dei fari nere opache, i fermi del cofano a sgancio rapido e l’interruttore esterno dell’estintore. L’interno di questa Porsche, come ogni auto da gara che si rispetti, è quasi completamente spoglio. Ci sono i sedili racing con le cinture a quattro punti, il roll bar di sicurezza e una serie di strumenti aggiuntivi. In generale, questa 911 è in ottime condizioni. Non ha danni né alla carrozzeria né all’interno, a parte qualche piccolo segno del tempo su qualche elemento delle finiture interne.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Ucraina: 10 anni fa, la rivoluzione che ha cambiato il Paese

La fine di novembre del 2013 è un momento fatidico per la storia dell'Ucraina contemporanea, l'inizio di un conflitto...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img