Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Black Bird è una delle migliori serie che si possono vedere su Apple Tv+ in questo momento, ed è particolarmente bella se si preferisce una storia vera alla pura fiction.
La serie, che vanta anche alcune delle ultime interpretazioni di Ray Liotta, segue un uomo di nome Jimmy Keen (interpretato da Taron Egerton), che viene condannato a 10 anni di prigione per un crimine che non ha commesso. Un giorno gli viene offerta l’opportunità di ridurre di qualche anno la pena: basta che accetti di collaborare con l’FBI in una missione potenzialmente pericolosa per aiutare a fermare (e ottenere la confessione di) un serial killer.
La missione prevede che Jimmy Keen si infiltri in un carcere di massima sicurezza per criminali mentalmente disturbati e avvicini un uomo di nome Larry Hall (interpretato da Paul Walter Hauser, Crudelia) per ottenere una confessione che porti alla scoperta dei corpi delle donne che sostiene di aver ucciso.
Jimmy Keen deve scoprire se Hall sta dicendo la verità o se è tutto frutto della sua immaginazione e se tutto deriva da una storia vera.
Qual è la vera storia di Black Bird?
Secondo il Financial Times, la brutale miniserie in 6 parti è basata sul libro In With the Devil, in cui il vero Jimmy Keen scrive le sue memorie. Lì, James Keene racconta di essere stato un giocatore di football del liceo con un futuro promettente davanti a sé, ma di aver commesso una serie di errori che lo hanno portato a essere avvicinato dall’FBI con una proposta che lo avrebbe portato a incontrare alcuni dei criminali più pericolosi.
Secondo la sinossi di Goodreads: pochi mesi dopo la sentenza, il pubblico ministero che aveva messo dietro le sbarre Keene ha cercato il giovane per chiedere il suo aiuto. Aveva condannato un uomo di nome Larry Hall per aver rapito e ucciso una ragazza di quindici anni. Sebbene Hall fosse sospettato di aver ucciso altre diciannove giovani donne, c’era la possibilità che venisse liberato in appello. Se Keene fosse riuscito a fargli confessare due omicidi, non ci sarebbero dubbi sulla colpevolezza di Hall. In cambio, il ragazzo avrebbe ottenuto il rilascio incondizionato dalla prigione. Certo, nello svolger ela sua indagine avrebbe anche potuto essere ucciso.