Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Probabilmente sapete già che ascoltare musica e podcast a volume troppo alto sul vostro smartphone può danneggiare le vostre orecchie quando usate gli auricolari.
L’orecchio interno degli esseri umani è costituto da strutture molto delicate: le minuscole cellule ciliate note come stereociglia hanno il compito di trasformare le onde sonore in segnali elettrici, che il cervello è poi in grado di comprendere ed elaborare. Quando vengono danneggiate, queste cellule non sono sostituite, un aspetto che può portare l’udito a degradarsi nel tempo.
Per mantenere intatte le stereociglia, gli esperti consigliano di mantenere il volume dei suoni che raggiungono le vostre orecchie a un massimo di 70 decibel, il livello di una lavatrice in funzione. Quando si toccano gli 85 decibel, l’equivalente di un tosaerba a benzina, il deficit uditivo può manifestarsi già dopo due ore.
Molti smartphone e auricolari si spingono però ben oltre, spesso fino a 100 decibel e in alcuni casi anche un più in là. È un volume equivalente a quello di una discoteca, un livello in cui il deficit uditivo può verificarsi dopo soli cinque minuti. Più si prolunga l’esposizione, maggiore è il rischio di danni gravi.
Tenendo presente tutto questo, è importate non trascurare il controllo del volume sullo smartphone (o sugli auricolari). Se riuscirete a resistere alla tentazione di alzarlo al massimo, le vostre orecchie vi ringrazieranno.
Se poi non volete smanettare continuamente con il volume, è possibile impostare un limite massimo sul vostro telefono, una funzione che può tornare molto utile se vi state spostando e non siete sicuri di quale sia il livello esatto del volume. Farlo su iOS è più facile, ma anche Android mette a disposizione diverse opzioni ai suoi utenti.
iPhone
Apple si preoccupa a tal punto dello stato delle vostre orecchie che il vostro iPhone visualizza automaticamente un avviso se rileva che state ascoltando qualcosa nei vostri auricolari a un volume troppo alto per un periodo di tempo prolungato. Quando collegherete di nuovo gli auricolari al telefono, il volume verrà abbassato automaticamente dal dispositivo, anche se è possibile aumentarlo di nuovo.
Inoltre, si può fare in modo che l’iPhone intervenga in maniera più diretta riducendo in tempo reale il volume dei suoni che superano un determinata soglia di decibel. Da Impostazioni, selezionate Suoni e feedback aptico, quindi Salute dell’udito; attivando l’interruttore alla voce Riduci audio suoni intensi, potete impostare il livello che preferite. iOS vi fornirà alcune indicazioni, che potete usare per orientarvi.