venerdì, Luglio 19, 2024

ElectricBrands svela la versione camper dell'XBus. Preordini per la microcar Evetta

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

La startup tedesca ElectricBrands ha mostrato pubblicamente, fornendo anche qualche ulteriore informazione, la versione camper del suo particolare veicolo modulare XBus che aveva debuttato lo scorso anno e per il quale ha avviato una campagna di crowdinvesting. Una variante che sembra stia ottenendo molto successo. Infatti, la startup ha fatto sapere che si tratta del modello della gamma XBus che sta raccogliendo il numero maggiore di ordini. Per le consegne delle diverse varianti dell’XBus bisognerà aspettare un po’, visto che saranno effettuate nel corso del 2023.

Ricordiamo che XBus può essere richiesto come minivan, furgone, pickup, camper e in altre configurazioni. Questo è possibile grazie ad una specifica piattaforma modulare che può essere utilizzata per proporre diverse tipologie di veicoli. Inoltre, tutti gli XBus sono omologati come quadricicli pesanti L7e.

imageimage

Venendo alla variante camper che tanto successo sta ottenendo, sappiamo che offre un posto letto per due persone, una piccola cucina con lavello, un piccolo frigorifero, la TV e un piano cottura. Presenti anche dei pannelli solari sul tetto. Dispone, come tutti i modelli XBus, di 4 motori elettrici, uno per ruota. Questo significa che il veicolo può contare sulla trazione integrale. La potenza massima continua è di 15 kW per consentire al veicolo di essere omologato come quadriciclo pesante L7e. Non bisogna aspettarsi molto spazio a bordo, comunque, visto che tutti gli XBus sono lunghi poco meno di 4 metri. Comunque, per avere un po’ di spazio in più una volta fermi, l’XBus Camper dispone pure di un tetto e posteriore pop-up.

Di base è disponibile un pacco batteria da 10 kWh che permette di avere a disposizione fino a 200 km di autonomia. Opzionalmente si può avere una batteria da 30 kWh che consente percorrenze fino a 600 km. I prezzi partono da 30.223,19 euro.

MICROCAR EVETTA


image

Dal 22 luglio, ElectricBrands darà la possibilità di preordinare la microcar elettrica Evetta. Si tratta di una riedizione in chiave moderna della Isetta. Un modello che entrerà in diretta concorrenza con la Microlino di cui abbiamo parlato già diverse volte. L’Evetta è lunga 2,48 metri, larga 1,50 e ha un’autonomia fino a 200 km.

image

Curiosità, questo modello, in passato, era noto come Karo-Isetta ed era frutto di un progetto dell’azienda tedesca Artega che è stata poi rilevata proprio da ElectricBrands. Artega si sarebbe dovuta occupare della produzione della Microlino. Tra l’azienda svizzera e quella tedesca nacque poi una controversia legale che si concluse con un accordo stragiudiziale che ha permesso ad entrambe di realizzare in proprio il progetto di dare un’erede all’Isetta.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Suicidio assistito, la Corte costituzionale ha ampliato i criteri per accedere

La Corte costituzionale italiana ha emesso un'importante sentenza sul suicidio assistito, chiarendo e ampliando l'interpretazione del requisito del “trattamento...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img