Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Potrebbe arrivare velocemente, a questo punto, la comunicazione ufficiale sulla scelta della cordata vincente per l’acquisizione di Ita Airways: rumors e indiscrezioni hanno più volte individuato in quella composta dal gruppo Msc e Lufthansa la candidata a primeggiare, rispetto al fondo Certares.
“La proposta di Msc e Lufthansa è quella che offre migliori prospettive economiche, strategiche e sociali a Ita Airways e al Paese rispetto all’alternativa inviata dal fondo statunitense Certares – riporta oggi Il Corriere della Sera -. E anche se restano ancora alcuni aspetti da concordare si può procedere con l’avvio delle trattative in esclusiva con i colossi del mare e dei cieli per la cessione della quota di maggioranza della compagnia tricolore”. Il quotidiano sintetizza così comunicazione che il ministero dell’Economia ha inviato a Palazzo Chigi lo scorso venerdì sulla base delle valutazioni tecniche degli advisor sulle offerte delle due cordate interessate, “stando a quanto spiegano fonti ministeriali”.
La proposta Msc-Lufthansa sarebbe superiore di circa 200 milioni di euro rispetto a Certares. Sarebbero però il piano industriale, lo sviluppo occupazionale e le sinergie commerciali a essere maggiormente attrattive. Nell’ipotetico nuovo consiglio d’amministrazione ci dovrebbero essere cinque membri, in rappresentanza degli azionisti, senza individui ‘indipendenti’. Lo schema azionario potrebbe essere composto da Msc al 60% per cento, e la restante quota verrebbe suddivisa in parti uguali tra Lufthansa e il Tesoro.