martedì, Aprile 23, 2024

Perché la maglia del Sassuolo sarà l’unica verde del prossimo campionato

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

image

La maglia del Sassuolo è sempre più verde. Non solo, sarà l’unica di questo colore che vedremo indossare dai calciatori nella stagione di Serie A che inizia sabato 13 agosto e termina il 4 giugno 2023.

Anche il Sassuolo, come diverse altre società di calcio, è vestito da Puma, che nelle ultime stagioni ha deciso di puntare molto nell’abbigliamento tecnico e non solo dei football club (con Mercedes ha appena presentato le scarpe da calcio più veloci di sempre).

La nuova divisa degli emiliani, che hanno come colori sociali il nero e il verde, sarà indossata dalla prima squadra maschile, da tutte le rappresentative giovanili e dalla compagnie femminile (che milita nella Women Serie A). 

Ispirata al concept Made With Style, la nuova casacca del Sassuolo sta già spopolando tra gli sportivi, ma non solo, essendo perfetta anche da indossare fuori da campo (sono tornate di moda pure le magliette storiche). 

Puma e Sassuolo lanciano così una maglia che simboleggia “«passione e appartenenza», da portare – sottolineano – allo stadio, in città e ovunque i colori del Sassuolo scorrano nelle vene dei tifosi. 

Un capo dallo stile unico

Puntando sul fatto che i supporter condividono una passione viscerale e che dura per tutta la vita, Puma ha deciso di realizzare un Home Kit in grado di emozionare, “animare” la città e ispirare i giocatori.

Il nuovo completo è caratterizzato dalle iconiche strisce verticali Puma Black and Green Bee con l’aggiunta di elementi di stile contemporanei come il colletto a girocollo e le maniche ragian che presentano un elegante profilo Puma Black.

La maglia del Sassuolo ha una vestibilità regular e combina tessuti in 100% poliestere riciclato con l’avanzata tecnologia di termoregolazione Puma dryCELL, un sistema di gestione dell’umidità migliorato rispetto alle casacche precedenti che assicura la perfetta temperatura corporea.

Tra le caratteristiche più interessanti della maglia che indosseranno in campo i ragazzi di mister Alessio Dionisi (ex-allenatore, tra le altre, del Venezia Calcio, un’altra società che punta forte sullo stile iconico del suo abbigliamento), la totale assenza di cuciture. In più, questa maglia davvero speciale ha nella parte posteriore una struttura jaquard ultraleggera che serve a migliorare la traspirabilità durante le prestazioni intense.

La nuova regola sulle maglie verdi

Durante la scorsa stagione, la Serie A ha deciso di apportare una modifica importante sul colore delle maglie dei club. «Dalla stagione 2022/23», si legge nel comunicato ufficiale, «è vietato l’utilizzo di divise da gioco di colore verde per i calciatori di movimento (viene quindi escluso dalla nuova direttiva il portiere)». Il motivo di tale decisione va ricercato in due aspetti. La prima riguarda la televisione. Le maglie di questo colore, in effetti, hanno sempre creato una difficoltà oggettiva nel vedere bene i giocatori sul manto verde. Per l’assenza di un forte contrasto, queste divise rendono infatti difficile la visione dei telespettatori, ma non solo. Dall’introduzione del Var, infatti, anche gli arbitri utilizzano le immagini per valutare alcune situazioni di gioco. 

Il secondo motivo che ha spinto la Lega a vietare le maglie verdi è di natura prettamente commerciale, potendo andare ad interferire con animazioni e grafiche pubblicitarie sovrapposte per via digitale sugli schermi degli utenti.           

Perché il Sassuolo può usare la maglia verde

La decisione della Lega di Serie A aveva messo in allarme diversi club, ma soprattutto quelli che hanno il verde nei propri colori sociali (come ad esempio l’Avellino e il già citato Venezia).

Vietare in assoluto le maglie verdi sarebbe stato costringere questi club a cambiare la loro storia. Un passo troppo grande che avrebbe certamente alimentato forti contestazioni dei tifosi. E allora ecco la soluzione: concedere a queste società una deroga. E tra i venti club di Serie A, quest’anno solo il Sassuolo avrà l’autorizzazione ad essere green. 

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Autovelox, multa: perché è importate sapere se è omologato

Le multe per eccesso di velocità rilevate dagli autovelox non sono valide se l’apparecchio non è stato omologato. Lo...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img